Un grande studio tedesco ha dimostrato che l’Agopuntura è 2 volte più efficace sulla lombalgia cronica rispetto alle cure convenzionali.
Lo studio è stato condotto su un campione totale di ben 1162 pazienti, 340 dei quali ha eseguito 10 sedute di Agopuntura 2 volte a settimana della durata di 30 minuti ognuna.
I pazienti che non hanno fatto il ciclo di Agopuntura hanno assunto una combinazione di farmaci, terapia fisica ed esercizio fisico.
Il campione di pazienti aveva un età compresa tra i 18 e gli 86 anni (età media 50 anni) con una storia clinica di lombalgia cronica della durata media di 8 anni.
Un termine di valutazione dello studio era stabilire se, a distanza di sei mesi dal termine della terapia, si fosse conservato un miglioramento del 33% sul dolore o un miglioramento del 12% nella capacità funzionale.
Ebbene il 47% pazienti che avevano ricevuto il ciclo di Agopuntura mantenevano questo miglioramento contro uno scarso 27,4% dei pazienti che avevano seguito le terapie a base di farmaci ed esercizio fisico. In ultima analisi l’Agopuntura è risultata efficace di 2 volte rispetto alle terapie convezionali.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: German Acupuncture Trials (GERAC) for chronic low back pain: randomized, multicenter, blinded, parallel-group trial with 3 groups. Arch Intern Med. 2007 Sep 24;167(17):1892-8
Nessun commento:
Posta un commento