Un recentissimo articolo* della Columbia University College of Physicians and Surgeons dichiara che l'Agopuntura è un trattamento comune ed efficace per una serie di sintomi legati alle terapie effettuate in campo oncologico, comprese le crisi acute di nausea e vomito indotte dalla chemioterapia.
Negli Stati Uniti l’Agopuntura è divenuta una terapia sempre più praticata negli ambulatori oncologici, nei centri accademici e nei centri di salute generale dove è abitualmente consigliata e praticata come supporto alle terapie per il cancro.
Attualmente sono in continua fase di sviluppo gli studi per comprendere i meccanismi fisiologici dell’Agopuntura e studi clinici più recenti condotti sui pazienti oncologici stanno accrescendo le nostre conoscenze sull’antica tecnica e le indicazioni sulle linee guida.
Quindi è possibile concludere che se da un lato le discussioni sui problemi metodologici per affrontare lo studio dell’Agopuntura restano, d’altro canto le più recenti ricerche dimostrano che l'Agopuntura è sicura, tollerabile ed efficace per una serie di effetti collaterali derivanti da terapie antitumorali convenzionali.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* Fonte: Curr Treat Options Oncol. 2010 Dec;11(3-4):87-94.
Nessun commento:
Posta un commento