Agopuntura: valida opzione nella Fibromialgia

Si calcola che circa il 2% della popolazione sia affetta da Fibromialgia, patologia nota anche con il nome Sindrome Fibromialgica (FMS). Ad oggi purtroppo le terapie mediche convenzionali producono benefici limitati in questa patologia tanto complessa e dalle cause ancora non del tutto chiare.

Le terapie sono in gran parte di tipo farmacologico sulla base dei disturbi riferiti dal paziente. Ma le statistiche mettono in risalto il fatto che il 90% delle persone colpite da Fibromialgia si rivolgono anche alla medicina complementare per gestire i propri sintomi. L’Agopuntura in particolare è diventata una scelta di trattamento piuttosto comune proprio perché ha dimostrato d’essere un trattamento efficace nella Fibromialgia (vedi i post precedentemente pubblicati in questo blog).

Cos’è la Fibromialgia?
La Fibromialgia è una sindrome per certi aspetti inspiegabile da un punto di vista prettamente medico. Si caratterizza per un dolore cronico diffuso, il dolore è spesso molto più intenso alla pressione su alcuni punti e spesso sono presenti anche altri sintomi concomitanti: insonnia, stanchezza, depressione.

Anche se le persone affette da Fibromialgia non presentano tutti i sintomi elencati di seguito contemporaneamente, molti di questi però si manifestano insieme:

• dolore cronico
• affaticamento debilitante
• disturbi del sonno
• ansia e depressione
• rigidità articolare
• mal di testa cronico e dolore della mascella
• difficoltà a deglutire
• secchezza di bocca, naso e occhi
• ipersensibilità agli odori, luci e rumori forti
• incapacità di concentrarsi
• incontinenza
• sindrome del colon irritabile
• sensazione di intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi
• crampi mestruali molto dolorosi
• cattiva circolazione sanguigna di mani e piedi (fenomeno di Raynaud)
• sindrome delle gambe senza riposo

La Diagnosi
Si fa diagnosi di Fibromialgia quando il paziente descrive una storia di dolori diffusi in tutti i quadranti del corpo per una durata minima di tre mesi e quando si provoca dolore in almeno 11 su 18 punti algogeni (tender points) alla pressione digitale. La Fibromialgia non comporta danni organici e non ci sono esami di laboratorio che possono confermare la diagnosi.

I sintomi esordiscono spesso dopo un trauma fisico o emotivo, ma in molti casi sembra che non vi sia alcun evento scatenante. Le donne sono più inclini a sviluppare la malattia rispetto agli uomini e con l’età aumenta il rischio di sviluppare la Fibromialgia .

Medicina Tradizionale Cinese e Fibromialgia
La teoria della Medicina Tradizionale Cinese del dolore è espressa in questo famoso detto: "Bu tong ze tong, tong tong ze bu" che significa "libero flusso: nessun dolore, nessun libero flusso: dolore". In pratica il dolore è considerato come una interruzione del libero flusso del Qi (pronuncia Ci) all'interno del corpo umano. La perturbazione o l’interruzione del libero fluire del Qi che si verifica nella Fibromialgia si associata solitamente con disarmonie di organi quali: il fegato, la milza, il rene e il cuore.

Agopuntura e Fibromialgia
L’antica medicina orientale di cui l’Agopuntura fa parte non riconosce la Fibromialgia come un entità patologia a se stante. Quello che l’antica concezione medica si propone di fare è trattare i sintomi specifici che sono unici per ogni individuo a seconda della costituzione, dello stato emotivo, dell'intensità, della localizzazione dolore, della salute dell'apparato digerente, del sonno e una serie di altri segni e sintomi. Quindi se 10 persone affette da Fibromialgia vengono trattate con l’Agopuntura, ognuna di queste riceverà un trattamento personalizzato con diversi punti trattati.

Poiché i sintomi della Fibromialgia sono estremamente variabili da persona a persona, una vasta gamma di trattamenti tradizionali e complementari si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa difficile sindrome. Un programma di trattamento può includere una combinazione di terapie psicologiche o comportamentali, esercizio fisico, la stessa Agopuntura, la fitoterapia.

Quindi se soffrite di Fibromialgia, l’Agopuntura può essere una delle risposte più efficaci alla vostra domanda di terapie in grado di alleviare il dolore, i sintomi associati e migliorare lo stato di salute generale.

Per utilizzare l’agopuntura nella cura terapia della fibromialgia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento