Per l’Agopuntura l’ansia non è un disturbo propriamente nervoso. L’ansia è vista più come una disfunzione degli organi interni. Secondo la teoria cinese ciascuno degli organi svolge un ruolo nelle emozioni. Ed emozioni e salute degli organi sono intimamente connessi.
Infatti gli organi possono sviluppare squilibri e disfunzioni a causa dell’alimentazione, dell’ambiente, dello stile di vita e di fattori ereditari. La comprensione dell’esistenza di questo collegamento, spiega il motivo per cui il disturbo d'ansia può essere a sua volta connesso al non corretto funzionamento dei diversi organi.
Le preoccupazioni, il rimuginare troppo su un pensiero in particolare, l’eccessivo lavoro mentale, si collegano a un disturbo della milza. La mancanza di entusiasmo, l’irrequietezza mentale, la stessa depressione, l’insonnia sono spesso sintomi di una malattia che interessa il cuore.
Il fegato è legato a sintomi emotivi come: rabbia, risentimento, frustrazione, irritabilità, amarezza. I polmoni al dolore, alla tristezza e al distacco. Infine uno squilibrio che interessa i reni si manifesta con eccessivo timore, insicurezza, desiderio di stare da soli e scarsa forza di volontà.
Quindi prima di sottoporsi a un ciclo di sedute di Agopuntura è assolutamente necessario classificare il disturbo ansioso secondo la misura in cui i singoli organi dimostrano segni e sintomi di disturbo.
Una volta stabilito quali sono gli organi coinvolti nel disturbo d’ansia, con l’Agopuntura si può influire sul funzionamento degli stessi attraverso la stimolazione di particolari punti disposti lungo il percorso di canali virtuali di comunicazione detti meridiani.
Per ottenere risultati migliori nella terapia dell’ansia è necessario rendersi conto che è spesso opportuno, se non necessario, apportare anche cambiamenti allo stile di vita. Ciò fornisce basi più solide affinché il trattamento d'Agopuntura possa avviare un processo di guarigione più profondo ed efficace del disturbo d’ansia.
Per impiegare in modo proficuo l’agopuntura nella terapia moderna/integrata dell'ansia puoi contattare il Dr. Emiliano
Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e
Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il:
347.3790936 oppure clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento