Un recentissimo studio* condotto in Svezia ha valutato l’efficacia dell’Agopuntura associata all’elettrostimolazione a bassa frequenza nel migliorare l'iperandrogenismo e la frequenza delle mestruazioni nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
Lo studio è stato condotto su 84 pazienti con sindrome dell'ovaio policistico divise con criterio causale in 3 gruppi, il primo ha eseguito Agopuntura con elettrostimolazione, il secondo esercizio fisico, il terzo - il gruppo di controllo - non ha ricevuto alcun trattamento.
Al termine delle 16 settimane di trattamento nel gruppo Agopuntura i livelli di androgeni ematici sono diminuiti in modo significativo (testosterone -25%, androsterone glucuronide -30%, androstane-3α, 17β-diol-3glucuronide -28%) e anche la frequenza delle mestruazioni è più che raddoppiata.
Seguendo i pazienti 16 settimane dopo il termine delle terapie, rispetto agli 2 gruppi quello che aveva eseguito il ciclo di Agopuntura conservava miglioramenti per quanto concerne livello ematico degli androgeni, frequenza delle mestruazioni e in più l’acne risultava diminuita del 32% .
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Impact of electroacupuncture and exercise on hyperandrogenism and oligo/amenorrhoea in women with polycystic ovary syndrome: A randomized controlled trial. Am J Physiol Endocrinol Metab. 2010 Oct 13.
Nessun commento:
Posta un commento