Un recente studio tedesco conferma il fatto che l'Agopuntura allevia il dolore mestruale.
Nello studio 201 donne che soffrivano di ciclo mestruale doloroso sono state divise in due gruppi in modo casuale. Il primo gruppo ha eseguito un ciclo di 10 sedute di Agopuntura, il secondo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento.
Dopo tre mesi la maggior parte delle pazienti trattate con Agopuntura ha riportato almeno un 33 per cento di miglioramento nella loro livello di dolore.
Sulla base dei risultati ottenuti la dott.ssa Witt che ha seguito lo studio presso il Charite University Medical Center di Berlino ha affermato che: “le pazienti con dismenorrea cronica (dolore mestruale) trattate con l'Agopuntura in aggiunta alle cure di routine hanno mostrato significativi miglioramenti dell'intensità del dolore e della qualità della vita rispetto ai pazienti che hanno ricevuto soltanto cure con farmaci”.
Le donne che utilizzano abitualmente farmaci anti-infiammatori non steroidei o FANS, per il trattamento dei dolori mestruali sono a rischio di effetti collaterali legato all’uso dei farmaci stessi.
Oggi sulla base dei risultati di questo studio e di altre ricerche simile condotte per valutare l’efficacia dell’antica tecnica, si può concludere che l'Agopuntura dovrebbe essere considerata come una opzione del tutto valida nel trattamento delle pazienti con ciclo doloroso.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*fonte: American Journal of Obstetrics & Gynecology, February 2008
Nessun commento:
Posta un commento