Uno studio* tedesco ha valutato l’efficacia dell’Agopuntura su un campione di 174 pazienti affetti da lombalgia cronica da più di 6 settimane. Lo studio è stato eseguito dividendo con criterio casuale i pazienti in 3 gruppi.
Il primo gruppo ha ricevuto solo un trattamento ortopedico di tipo conservativo, il secondo gruppo il trattamento ortopedico più una agopuntura simulata, il terzo gruppo il trattamento ortopedico più un vero ciclo di sedute agopuntura.
Sia i pazienti del secondo gruppo sia quelli del terzo hanno effettuato 3 sedute alla settimana per 4 settimane e tutti sono stati valutati da un esaminatore terzo che non distingueva la finta dalla vera Agopuntura.
I risultati sono stati i seguenti: il 65% dei pazienti del gruppo che aveva ricevuto la vera Agopuntura ha avuto riduzione del dolore superiore al 50%, contro un 43% del gruppo che aveva eseguito solo il trattamento ortopedico conservativo e contro un 34% del gruppo agopuntura simulata.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Pain 2002; 99: 579-87
Nessun commento:
Posta un commento