Agopuntura a Macerata: un bilancio positivo


Dicembre 2010 - "Intervista" al Dott. Emiliano Giumetti.

Lo Studio Medico Giumetti chiude il 2010 affermandosi
come il punto di riferimento per l’Agopuntura a Macerata. Un anno di attività che si chiude con un bilancio più che positivo per quanto concerne il numero di terapie eseguite con Agopuntura e i risultati conseguiti.

La cittadinanza di Macerata risponde con sempre maggiore interesse all’approccio terapeutico complementare proposto dall’Agopuntura, che ricordiamo è terapia complementare e non alternativa alle terapie di medicina classica.

Nell’anno 2010 sono aumentate le richieste di curare con l’Agopuntura molte patologie che trovano lenta e/o parziale risoluzione con la medicina tradizionale, sto parlando di: acufeni, emicrania, cefalea, cervicalgia, lombalgia, gomito del tennista (epicondilite), ansia, attacchi di panico, nausea e iperemesi in gravidanza, presentazione podalica, infertilità.

Per quanto concerne quest’ultima applicazione: la terapia dell’infertilità, si è avuto un notevole aumento d’interesse da parte della popolazione di Macerata e limitrofi. Infatti l’Agopuntura è una tecnica in grado di aumentare le percentuali di successo della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), come confermano molte ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni.

Cresciuto l’interesse nei confronti dell’Agopuntura anche per trattare la dipendenza dal fumo di sigaretta. L’Agopuntura per smettere di fumare grazie all’alta percentuale di successo che riesce ad ottenere richiama l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone anche fuori regione che hanno deciso di tagliare la dipendenza dal fumo a tutto vantaggio della salute e del conto economico.

In aumento anche la richiesta di Agopuntura, in special modo da parte della cittadinanza di Macerata, anche per quanto concerne la terapia della nausea indotta dalla chemioterapia.

L’eccellente reparto di oncologia dell’ospedale di Macerata, punto di riferimento regionale ed extra regionale per la terapia oncologica, muove l’interesse dei tanti pazienti oncologici nei confronti dell’Agopuntura. Il trattamento della nausea da chemioterapia infatti è da anni una delle applicazioni meglio conosciute e più praticate dell’Agopuntura anche in ambito ospedaliero.

Chiudo con l’Augurio che il 2011 sia un anno all’insegna del Benessere e della Salute anche grazie all’aiuto che una Medicina Naturale come l’Agopuntura può dare a chiunque.

Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC). Email: studiogiumetti@yahoo.it - Tel. 347.3790936

Agopuntura: valida opzione nella Fibromialgia

Si calcola che circa il 2% della popolazione sia affetta da Fibromialgia, patologia nota anche con il nome Sindrome Fibromialgica (FMS). Ad oggi purtroppo le terapie mediche convenzionali producono benefici limitati in questa patologia tanto complessa e dalle cause ancora non del tutto chiare.

Le terapie sono in gran parte di tipo farmacologico sulla base dei disturbi riferiti dal paziente. Ma le statistiche mettono in risalto il fatto che il 90% delle persone colpite da Fibromialgia si rivolgono anche alla medicina complementare per gestire i propri sintomi. L’Agopuntura in particolare è diventata una scelta di trattamento piuttosto comune proprio perché ha dimostrato d’essere un trattamento efficace nella Fibromialgia (vedi i post precedentemente pubblicati in questo blog).

Cos’è la Fibromialgia?
La Fibromialgia è una sindrome per certi aspetti inspiegabile da un punto di vista prettamente medico. Si caratterizza per un dolore cronico diffuso, il dolore è spesso molto più intenso alla pressione su alcuni punti e spesso sono presenti anche altri sintomi concomitanti: insonnia, stanchezza, depressione.

Anche se le persone affette da Fibromialgia non presentano tutti i sintomi elencati di seguito contemporaneamente, molti di questi però si manifestano insieme:

• dolore cronico
• affaticamento debilitante
• disturbi del sonno
• ansia e depressione
• rigidità articolare
• mal di testa cronico e dolore della mascella
• difficoltà a deglutire
• secchezza di bocca, naso e occhi
• ipersensibilità agli odori, luci e rumori forti
• incapacità di concentrarsi
• incontinenza
• sindrome del colon irritabile
• sensazione di intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi
• crampi mestruali molto dolorosi
• cattiva circolazione sanguigna di mani e piedi (fenomeno di Raynaud)
• sindrome delle gambe senza riposo

La Diagnosi
Si fa diagnosi di Fibromialgia quando il paziente descrive una storia di dolori diffusi in tutti i quadranti del corpo per una durata minima di tre mesi e quando si provoca dolore in almeno 11 su 18 punti algogeni (tender points) alla pressione digitale. La Fibromialgia non comporta danni organici e non ci sono esami di laboratorio che possono confermare la diagnosi.

I sintomi esordiscono spesso dopo un trauma fisico o emotivo, ma in molti casi sembra che non vi sia alcun evento scatenante. Le donne sono più inclini a sviluppare la malattia rispetto agli uomini e con l’età aumenta il rischio di sviluppare la Fibromialgia .

Medicina Tradizionale Cinese e Fibromialgia
La teoria della Medicina Tradizionale Cinese del dolore è espressa in questo famoso detto: "Bu tong ze tong, tong tong ze bu" che significa "libero flusso: nessun dolore, nessun libero flusso: dolore". In pratica il dolore è considerato come una interruzione del libero flusso del Qi (pronuncia Ci) all'interno del corpo umano. La perturbazione o l’interruzione del libero fluire del Qi che si verifica nella Fibromialgia si associata solitamente con disarmonie di organi quali: il fegato, la milza, il rene e il cuore.

Agopuntura e Fibromialgia
L’antica medicina orientale di cui l’Agopuntura fa parte non riconosce la Fibromialgia come un entità patologia a se stante. Quello che l’antica concezione medica si propone di fare è trattare i sintomi specifici che sono unici per ogni individuo a seconda della costituzione, dello stato emotivo, dell'intensità, della localizzazione dolore, della salute dell'apparato digerente, del sonno e una serie di altri segni e sintomi. Quindi se 10 persone affette da Fibromialgia vengono trattate con l’Agopuntura, ognuna di queste riceverà un trattamento personalizzato con diversi punti trattati.

Poiché i sintomi della Fibromialgia sono estremamente variabili da persona a persona, una vasta gamma di trattamenti tradizionali e complementari si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa difficile sindrome. Un programma di trattamento può includere una combinazione di terapie psicologiche o comportamentali, esercizio fisico, la stessa Agopuntura, la fitoterapia.

Quindi se soffrite di Fibromialgia, l’Agopuntura può essere una delle risposte più efficaci alla vostra domanda di terapie in grado di alleviare il dolore, i sintomi associati e migliorare lo stato di salute generale.

Per utilizzare l’agopuntura nella cura terapia della fibromialgia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Spiegata l’azione anti infiammatoria dell’Agopuntura

L’azione anti infiammatoria dell’Agopuntura ha suscitato da sempre l’interesse dei ricercatori per cercare di coglierne il “segreto”. Si è già parlato della capacità dell’Agopuntura di stimolare la produzione di endorfine, molecole che riducono la sensazione del dolore e che sono prodotte dall’organismo anche in altre condizioni in cui si prova una forte sensazione di benessere e piacere.

Ora gli scienziati* hanno trovato un’altra strada attraverso cui l’agopuntura riesce ad esplicare la sua azione anti infiammatoria. In particolare l’Agopuntura sarebbe in grado di stimolare un riflesso anti infiammatorio mediato dal nervo vago. Il nervo vago è una fibra nervosa del sistema nervoso “autonomo” che presiede al funzionamento “autonomo” di alcune funzioni di organi e apparati.

Proprio questo riflesso anti infiammatorio nervo vago-mediato stimolato dall’Agopuntura sarebbe in grado di ridurre e modulare l’infiammazione e quindi agire anche sul dolore. In particolare l’azione anti infiammatoria si espicherebbe a livello cellulare attraverso l’inibizione dell’attivazione dei macrofagi e l’inibizione della produzione di citochine infiammatorie.

Ricordiamo che l’infiammazione è la base di tante patologie (in pratica quasi tutte) ed è per questo motivo che l’agopuntura trova impiego in modo così trasversale alle specializzazioni della medicina, dalla neurologia alla ginecologia, dalle patologie del sistema immunitario all’ortopedia e così via.

Per impiegare in modo proficuo l’agopuntura nella cura dell'infiammazione puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

*Fonte: The neuroimmune basis of anti-inflammatory acupuncture. Integr Cancer Ther. 2007 Sep;6(3):251-7.

Agopuntura efficace supporto nella chemioteapia

Un recentissimo articolo* della Columbia University College of Physicians and Surgeons dichiara che l'Agopuntura è un trattamento comune ed efficace per una serie di sintomi legati alle terapie effettuate in campo oncologico, comprese le crisi acute di nausea e vomito indotte dalla chemioterapia.

Negli Stati Uniti l’Agopuntura è divenuta
una terapia sempre più praticata negli ambulatori oncologici, nei centri accademici e nei centri di salute generale dove è abitualmente consigliata e praticata come supporto alle terapie per il cancro.

Attualmente sono in continua fase di sviluppo gli studi
per comprendere i meccanismi fisiologici dell’Agopuntura e studi clinici più recenti condotti sui pazienti oncologici stanno accrescendo le nostre conoscenze sull’antica tecnica e le indicazioni sulle linee guida.

Quindi è possibile concludere che se da un lato le discussioni
sui problemi metodologici per affrontare lo studio dell’Agopuntura restano, d’altro canto le più recenti ricerche dimostrano che l'Agopuntura è sicura, tollerabile ed efficace per una serie di effetti collaterali derivanti da terapie antitumorali convenzionali.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

* Fonte: Curr Treat Options Oncol. 2010 Dec;11(3-4):87-94.

Agopuntura: spegne il dolore nella Lombalgia

Uno studio* tedesco ha valutato l’efficacia dell’Agopuntura su un campione di 174 pazienti affetti da lombalgia cronica da più di 6 settimane. Lo studio è stato eseguito dividendo con criterio casuale i pazienti in 3 gruppi.

Il primo gruppo ha ricevuto solo un trattamento ortopedico di tipo conservativo, il secondo gruppo il trattamento ortopedico più una agopuntura simulata, il terzo gruppo il trattamento ortopedico più un vero ciclo di sedute agopuntura.

Sia i pazienti del secondo gruppo sia quelli del terzo hanno effettuato 3 sedute alla settimana per 4 settimane e tutti sono stati valutati da un esaminatore terzo che non distingueva la finta dalla vera Agopuntura.

I risultati sono stati i seguenti: il 65% dei pazienti del gruppo che aveva ricevuto la vera Agopuntura ha avuto riduzione del dolore superiore al 50%, contro un 43% del gruppo che aveva eseguito solo il trattamento ortopedico conservativo e contro un 34% del gruppo agopuntura simulata.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Pain 2002; 99: 579-87

Agopuntura, Infertilità, ICSI: lo studio

Un team di ricercatori ha scoperto che la capacità dell’agopuntura di portare benefici ai trattamenti per l’infertilità dipende dalla causa precisa dell’infertilità della donna.

Nello studio* sono state prese in esame 416 pazienti
sottoposte a procedura ICSI. Le pazienti sono state divise in due gruppi, il primo gruppo quello di controllo e il secondo quello a cui sarebbe stata effettuata l’agopuntura immediatamente prima e dopo il trasferimento dell'embrione.

I risultati al termine dello studio hanno presentato qualche sorpresa
. Infatti quando i risultati sono stati analizzati nel loro complesso, l’agopuntura non ha influenzato l’esito della procedura ICSI. Tuttavia, quando le cause d’infertilità erano da attribuire a cause tubariche-uterine o altre cause non conosciute, allora l’agopuntura ha influito positivamente sul tasso di gravidanza.

In particolare le donne in questo sottogruppo
che avevano effettuato l’agopuntura avevano una probabilità cinque volte maggiore di rimanere incinta rispetto a quelle che non hanno avevano eseguito l’agopuntura.

Quindi gli autori dello studio concludono
che per le pazienti che si sottopongono ad ICSI nei casi in cui l'embrione non sia interessato da problematiche ovariche o seminali, allora l'agopuntura è effettivamente utile.

Per impiegare l'Agopuntura come supporto alle tecniche di fecondazione assistita
puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni:
studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

*Fonte: Effect of acupuncture on assisted reproduction treatment outcomes. Acupunct Med. 2010 Oct 18

Agopuntura per l'Ansia? Si può.

Ultimamente ho ricevuto molte richieste d'informazione da parte di persone interessate a sapere se con l'Agopuntura si possono trattare i disturbi d'ansia. La mia risposta è sempre stata: SI. Personalmente ho trattato decine di pazienti con ansia in quanto l'agopuntura è un trattamento piuttosto efficace nella cura di questo genere di disturbo.

Per l’Agopuntura l’ansia non è un disturbo propriamente nervoso. L’ansia è vista più come una disfunzione degli organi interni. Secondo la teoria cinese ciascuno degli organi svolge un ruolo nelle emozioni. Ed emozioni e salute degli organi sono intimamente connessi.

Infatti gli organi possono sviluppare squilibri e disfunzioni a causa dell’alimentazione, dell’ambiente, dello stile di vita e di fattori ereditari. La comprensione dell’esistenza di questo collegamento, spiega il motivo per cui il disturbo d'ansia può essere a sua volta connesso al non corretto funzionamento dei diversi organi.

Le preoccupazioni, il rimuginare troppo su un pensiero in particolare, l’eccessivo lavoro mentale, si collegano a un disturbo della milza. La mancanza di entusiasmo, l’irrequietezza mentale, la stessa depressione, l’insonnia sono spesso sintomi di una malattia che interessa il cuore.

Il fegato è legato a sintomi emotivi come: rabbia, risentimento, frustrazione, irritabilità, amarezza. I polmoni al dolore, alla tristezza e al distacco. Infine uno squilibrio che interessa i reni si manifesta con eccessivo timore, insicurezza, desiderio di stare da soli e scarsa forza di volontà.

Quindi prima di sottoporsi a un ciclo di sedute di Agopuntura è assolutamente necessario classificare il disturbo ansioso secondo la misura in cui i singoli organi dimostrano segni e sintomi di disturbo.

Una volta stabilito quali sono gli organi coinvolti nel disturbo d’ansia, con l’Agopuntura si può influire sul funzionamento degli stessi attraverso la stimolazione di particolari punti disposti lungo il percorso di canali virtuali di comunicazione detti meridiani.

Per ottenere risultati migliori nella terapia dell’ansia è necessario rendersi conto che è spesso opportuno, se non necessario, apportare anche cambiamenti allo stile di vita. Ciò fornisce basi più solide affinché il trattamento d'Agopuntura possa avviare un processo di guarigione più profondo ed efficace del disturbo d’ansia.

Per impiegare in modo proficuo l’agopuntura nella terapia moderna/integrata dell'ansia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Agopuntura: STOP al dolore mestruale

Un recente studio tedesco conferma il fatto che l'Agopuntura allevia il dolore mestruale.

Nello studio 201 donne che soffrivano di ciclo mestruale doloroso sono state divise in due gruppi in modo casuale. Il primo gruppo ha eseguito un ciclo di 10 sedute di Agopuntura, il secondo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento.

Dopo tre mesi la maggior parte delle pazienti trattate con Agopuntura ha riportato almeno un 33 per cento di miglioramento nella loro livello di dolore.

Sulla base dei risultati ottenuti la dott.ssa Witt che ha seguito lo studio presso il Charite University Medical Center di Berlino ha affermato che: “le pazienti con dismenorrea cronica (dolore mestruale) trattate con l'Agopuntura in aggiunta alle cure di routine hanno mostrato significativi miglioramenti dell'intensità del dolore e della qualità della vita rispetto ai pazienti che hanno ricevuto soltanto cure con farmaci”.

Le donne che utilizzano abitualmente farmaci anti-infiammatori non steroidei o FANS, per il trattamento dei dolori mestruali sono a rischio di effetti collaterali legato all’uso dei farmaci stessi.

Oggi sulla base dei risultati di questo studio e di altre ricerche simile condotte per valutare l’efficacia dell’antica tecnica, si può concludere che l'Agopuntura dovrebbe essere considerata come una opzione del tutto valida nel trattamento delle pazienti con ciclo doloroso.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*fonte: American Journal of Obstetrics & Gynecology, February 2008

Influenza: prevenirla e curarla con l'Agopuntura


Febbre e influenza stanno per arrivare, ma un modo nuovo di prevenirle e curarle è pronto ad attenderle: l’Agopuntura. L’antica tecnica contribuisce ad alleviare i classici sintomi influenzali quali: brividi, febbre, dolori muscolari, naso chiuso, mal di gola, congestione, tosse.

L’Agopuntura non solo porta sollievo immediato, ma riduce anche l’incidenza delle infezioni delle vie aeree superiori, accorcia la durata della convalescenza e favorisce un recupero più rapido. Per quanto riguarda la prevenzione l’Agopuntura agisce sul sistema immunitario prevenendo raffreddori e influenza solo con un paio di microscopici aghi inseriti in punti chiave.

Secondo l’Agopuntura, il corpo è protetto dalle malattie grazie alla Wei Qi: una particolare forma di energia difensiva che scorre negli strati più esterni del corpo umano. Ci sono punti dell'Agopuntura noti proprio per la loro azione di rinforzo sulla circolazione del sangue e su questi livelli di difesa più esterni. In questo modo l’Agopuntura ci difende dall’ingresso di virus e batteri e se prendiamo il raffreddore facilmente, può proprio voler dire che abbiamo bassi livelli di energia difensiva.

Un punto particolarmente importante in Agopuntura è il Du 14 situato al di sotto del processo spinoso della settima vertebra cervicale, all’incirca dove passa il colletto di una T-shirt. Du 14 attiva la circolazione del sangue e l’energia rinforzando proprio la Wei Qi: l’energia difensiva. Questo punto viene spesso utilizzato per scongiurare e ridurre la durata di raffreddori e influenze.

Nel corso dell’anno comunque la cosa migliore da fare è ricordarsi di sottoporsi a brevi cicli di Agopuntura ai cambi di stagione; ciò serve a tonificare la funzione di organi e apparati, regolare il sistema immunitario e curare piccoli disturbi prima che diventino problemi seri.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Agopuntura per l'Ipertensione Arteriosa


Uno studio* condotto su 41 volontari con ipertensione sono stati sottoposti a un ciclo di agopuntura di 8 settimane per valutare l’efficacia dell’antica tecnica nel ridurre la pressione arteriosa.

Il gruppo è stato diviso in due sottogruppi, al primo è stata effettuata vera agopuntura al secondo falsa agopuntura. La terapia farmacologica che i pazienti seguivano già da prima non è stata sospesa.

Controlli della pressione sanguigna, della stato di salute generale sono stati effettuati prima di iniziare le sedute di Agopuntura e dopo 4 e 8 settimane.

I risultati: il gruppo che aveva eseguito la falsa agopuntura non ha mostrato alcun cambiamento significativo, mentre il gruppo Agopuntura vera ha mostrato una significativa diminuzione della pressione arteriosa media dopo otto settimane con valori scesi da 136.8 / 83.7 a 122.1 / 76.8 mmHg.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture, a promising adjunctive therapy for essential hypertension: a double-blind, randomized, controlled trial. Neurol Res. 2007;29 Suppl 1:S98-103

Agopuntura migliora Sindrome Ovaio Policistico (PCOS).

Un recentissimo studio* condotto in Svezia ha valutato l’efficacia dell’Agopuntura associata all’elettrostimolazione a bassa frequenza nel migliorare l'iperandrogenismo e la frequenza delle mestruazioni nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Lo studio è stato condotto su 84 pazienti
con sindrome dell'ovaio policistico divise con criterio causale in 3 gruppi, il primo ha eseguito Agopuntura con elettrostimolazione, il secondo esercizio fisico, il terzo - il gruppo di controllo - non ha ricevuto alcun trattamento.

Al termine delle 16 settimane di trattamento
nel gruppo Agopuntura i livelli di androgeni ematici sono diminuiti in modo significativo (testosterone -25%, androsterone glucuronide -30%, androstane-3α, 17β-diol-3glucuronide -28%) e anche la frequenza delle mestruazioni è più che raddoppiata.

Seguendo i pazienti 16 settimane dopo
il termine delle terapie, rispetto agli 2 gruppi quello che aveva eseguito il ciclo di Agopuntura conservava miglioramenti per quanto concerne livello ematico degli androgeni, frequenza delle mestruazioni e in più l’acne risultava diminuita del 32% .

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Impact of electroacupuncture and exercise on hyperandrogenism and oligo/amenorrhoea in women with polycystic ovary syndrome: A randomized controlled trial. Am J Physiol Endocrinol Metab. 2010 Oct 13.

Gomito del Tennista: “miracolo” Agopuntura?

Titolo forte, ma l’Agopuntura sembra davvero promettere ottimi risultati sul gomito del tennista, disturbo noto anche con il nome di: epicondilite laterale.

Infatti uno studio* tedesco ha preso in esame due gruppi di pazienti, al primo è stata effettuata vera agopuntura al secondo falsa agopuntura. Dopo un solo trattamento i risultati sono stati i seguenti.

Il sollievo dal dolore si è verificato nel 55,8% del gruppo vera Agopuntura contro un misero 15% nel gruppo di controllo che aveva eseguito la finta agopuntura. E nel 79,2% del primo gruppo il dolore si era ridotto del 50% dopo un solo trattamento. Quando si dice che parlano i risultati!

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Molsberger, A. et. al The analgesic effect of acupuncture in chronic tennis elbow pain, BR. J. Rheumatol. [United Kingdom], 1994, 33/12 [1162-1165]

Con l'Agopuntura scordi l'Ansia


L’Agopuntura Auricolare da sola o associata all’Agopuntura tradizionale è nota per essere un trattamento efficace nella cura dell’Ansia, anche su quella particolarmente forte che spesso precede l’ingresso in sala operatoria.

Gli autori di questo studio* condotto in Austria
hanno voluto verificare l’efficacia dell’Agopuntura Auricolare nel ridurre il livello d’Ansia di quei pazienti trasportati in ambulanza prima dell’arrivo in ospedale.

Lo studio (prospettico, randomizzato, in cieco) ha preso in esame 36 pazienti
di età compresa tra i 23 e gli 89 anni. I pazienti sono stati divisi in due gruppi, il primo ha ricevuto agopuntura auricolare su un punto tradizionalmente impiegato per ridurre l’ansia, il secondo invece su un punto noto per non avere alcun effetto sull’ansia.

Per valutare l’effetto dell’Agopuntura Auricolare sull’Ansia
sono state impiegate particolari scale di valutazione visiva (VAS). I risultati sono stati significativamente più positivi sul gruppo che aveva ricevuto la stimolazione del punto relax rispetto ai pazienti dell’altro gruppo che avevano ricevuto la stimolazione di un punto senza effetti nella cura dell’ansia.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Anesthesiology 2003; 98:1328-32

Gravidanza: Agopuntura nel dolore pelvico


Una donna in gravidanza su tre soffre di una grave e debilitante forma di dolore al livello del cingolo pelvico. Uno studio* condotto in Svezia ha dimostrato che l'Agopuntura è più efficace sia degli esercizi standard abitualmente eseguiti per alleviare il dolore sia di quelli più specifici mirati a risolvere questo tipo particolare di dolore proprio in gravidanza.

In dettaglio lo studio ha preso in esame 386
donne in gravidanza, che sono state assegnate a 3 gruppi. Tutti hanno seguito un programma di trattamento di sei settimane: il primo gruppo ha eseguito esercitare standard a casa, il secondo esercizio standard più sedute di Agopuntura 2 volte a settimana, il terzo esercizi mirati per migliorare la mobilità e la forza.

Il livello di dolore è stato misurato mattina e sera.
Le donne che hanno ricevuto l'Agopuntura hanno mostrato il maggior sollievo dal dolore e considerando che non sono stati impiegati farmaci è stato anche per questo di particolare beneficio per le donne in gravidanza.

Gli autori dello studio concludono che l'Agopuntura
eseguita insieme ed esercizi di stabilizzazione rappresenta un efficace complemento ai trattamenti standard per le donne incinta con dolore del cingolo pelvico.

L'Agopuntura è risultata superiore agli stessi esercizi
di stabilizzazione. I risultati di questo studio sono di particolare importanza perché nessuno studio precedente effettuato aveva mostrato effetti tanto marcati dell’Agopuntura su donne in gravidanza con dolore localizzato a livello del cingolo pelvico.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: British Medical Journal 2005; 330:761 (2 aprile), doi: 10.1136/bmj.38397.507014.E0.

Lombalgia: efficace l'Agopuntura

Un grande studio tedesco ha dimostrato che l’Agopuntura è 2 volte più efficace sulla lombalgia cronica rispetto alle cure convenzionali.

Lo studio è stato condotto
su un campione totale di ben 1162 pazienti, 340 dei quali ha eseguito 10 sedute di Agopuntura 2 volte a settimana della durata di 30 minuti ognuna.

I pazienti che non hanno fatto il ciclo di Agopuntura
hanno assunto una combinazione di farmaci, terapia fisica ed esercizio fisico.

Il campione di pazienti aveva un età compresa tra i 18 e gli 86 anni (età media 50 anni) con una storia clinica di lombalgia cronica della durata media di 8 anni.

Un termine di valutazione dello studio era stabilire
se, a distanza di sei mesi dal termine della terapia, si fosse conservato un miglioramento del 33% sul dolore o un miglioramento del 12% nella capacità funzionale.

Ebbene il 47% pazienti che avevano ricevuto il ciclo di Agopuntura
mantenevano questo miglioramento contro uno scarso 27,4% dei pazienti che avevano seguito le terapie a base di farmaci ed esercizio fisico. In ultima analisi l’Agopuntura è risultata efficace di 2 volte rispetto alle terapie convezionali.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: German Acupuncture Trials (GERAC) for chronic low back pain: randomized, multicenter, blinded, parallel-group trial with 3 groups. Arch Intern Med. 2007 Sep 24;167(17):1892-8