L'effetto analgesico immediato di un singolo trattamento di Agopuntura sul dolore cronico da gomito del tennista è stato valutato in uno studio* controllato con placebo in singolo cieco su 48 pazienti prima e dopo il trattamento.
Tutti i pazienti sono stati valutati da un esaminatore imparziale indipendente. Per la misurazione del dolore sono state utilizzate apposite scale di valutazione a 11 punti.
I pazienti del gruppo Agopuntura vera sono stati trattati con la stimolazione di un solo punto distale non-segmentale (sulla gamba omolaterale) seguendo le regole dell'agopuntura cinese, mentre i pazienti del gruppo placebo sono stati trattati con agopuntura placebo evitando la penetrazione della pelle con un ago da agopuntura.
La riduzione globale del punteggio del dolore è stata del 55,8% (S = 2.95) nel gruppo Agopuntura vera e del 15% (S = 2.77) nel gruppo placebo.
Dopo un solo trattamento 19 dei 24 pazienti del gruppo Agopuntura vera (il 79,2%) hanno riferito sollievo del dolore di almeno il 50%, (nel gruppo placebo: 6 su 24). La durata media dell’analgesia dopo un trattamento è stato di 20,2 ore nel gruppo Agopuntura vera (S = 21,54) e 1,4 h (S = 3,50) nel gruppo placebo.
I risultati sono statisticamente significativi (P minore 0,01) e dimostrano in maniera chiara ed evidente che l'Agopuntura non-segmentale ha un effetto analgesico intrinseco nel trattamento clinico del dolore cronico del gomito del tennista.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Molsberger A, Hill E, British Journal of Rheumatology, 33: 1162-5
Nessun commento:
Posta un commento