Tiroide - Agopuntura: un approccio terapeutico complementare

  • Perdita di peso nonostante l’aumento dell'appetito?
  • Aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni cardiache, pressione sanguigna più alta, nervosismo, sudorazione eccessiva?
  • Movimenti intestinali più frequenti, a volte accompagnati a diarrea?
  • Debolezza muscolare, tremore alle mani?
  • Periodi mestruali più brevi?
oppure:
  • Letargia, processi mentale più lenti fino alla depressione?
  • Riduzione della frequenza cardiaca?
  • Aumento della sensibilità al freddo?
  • Formicolio o intorpidimento alle mani?
  • Periodi di stitichezza?
  • Pelle e capelli secchi?

Se ha uno o più di questi sintomi potresti soffrire di una patologia della Tiroide.

La Tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo. È responsabile di una moltitudine di funzioni del corpo umano, ad esempio regola il metabolismo, la produzione di altri ormoni, influenza i livelli di energia fisica, il peso corporeo, il ciclo mestruale, lo stato di benessere mentale.

I più comuni disturbi della Tiroide sono legati all’eccesso (ipertiroidismo) o al deficit (ipotiroidismo) di ormoni prodotti da questa ghiandola. Quando la Tiroide non funziona correttamente, il corpo può manifestare tutta la varietà di sintomi che ho elencato sopra.

L’Ipertiroidismo e l’Ipotiroidismo possono essere diagnosticati con il dosaggio ematico degli ormoni tiroidei insieme all’ormone stimolante la Tiroide (il TSH), una sostanza rilasciata dall’ipofisi che induce la Tiroide a produrre i suoi ormoni. Alcune forme più lievi di ipotiroidismo possono anche essere rilevate attraverso la misurazione della temperatura corporea che in quel caso risulta mediamente più bassa della norma.

Come può essere d’aiuto l'Agopuntura?

Entrambi i metodi occidentali e orientali offrono soluzioni per ripristinare i livelli di ormoni tiroidei. I trattamenti occidentali si basano principalmente su farmaci e interventi chirurgici, mentre i trattamenti orientali mirano a ripristinare la funzione immunitaria e l'equilibrio nella produzione e nel rilascio di ormoni tiroidei attraverso una varietà di approcci che vanno dall’Agopuntura e rimedi fitoterapici a cambiamenti dello stile di vita.

Nel trattamento dei problemi della Tiroide, l'Agopuntura può essere utilizzata per ristabilire l'equilibrio ormonale, per regolare i livelli di energia e l’equilibrio emozionale, per facilitare la gestione del sonno e i problemi mestruali. Ci sono diversi punti di Agopuntura piuttosto potenti sul sull'orecchio (agopuntura auricolare) e il corpo che possono essere utilizzati per regolare la produzione degli ormoni tiroidei. Il trattamento viene effettuato tenendo conto di tutti i sintomi del paziente.

Quando si tratta di cambiamenti dello stile di vita, una dieta che apporti la giusta quantità di proteine, calcio, magnesio e iodio in genere influenza positivamente la funzione della Tiroide, mentre alcuni alimenti noti per la loro capacità di interferire sulla produzione di ormoni tiroidei devono essere drasticamente limitati. Questi includono verdure appartenenti alla famiglia delle crocifere (ad esempio: cavolfiore, cavoli e cavolini di Bruxelles), le arachidi e la soia. Ridurre lo stress ed esercizi come lo yoga o il tai chi possono anch’essi essere di giovamento.

Insomma se desideri essere seguita con un piano di trattamento personalizzato in grado di rispondere al meglio alle tue esigenze individuali puoi rivolgerti a un Medico esperto in Agopuntura nella tua città. Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

1 commento:

  1. It is definitely worth researching and understanding your thyroid disorder before making a decision about treatment. I'm glad, I found something about natural thyroid supplements
    .

    RispondiElimina