Fibromialgia: speranze dall’Agopuntura

Un dolore muscolare cronico e piuttosto diffuso, ma anche insonnia o sonno non riposante, stanchezza, rigidità muscolare all’inizio dei movimenti e sintomi che coinvolgono la psiche: attacchi di panico, ansia, depressione possono essere il campanello di allarme di una malattia difficile da diagnosticare.

Stiamo parlando della Fibromialgia, patologia prevalente
nella donna in 2 fasce di età, tra i 25 e 35 e i 45-55 anni. Si calcola che il 2% della popolazione mondiale femminile ne sia colpita. Le cause esatte ad oggi sono sconosciute, ma con ogni probabilità sembrano essere legate soprattutto a cattiva qualità del sonno e stress fisici ed emotivi.

Per questo nel corso degli anni sono stati
condotti decine di studi per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella terapia del dolore della Fibromialgia. Nel corso 2010, è stata effettuata una revisione* dei 25 migliori studi condotti su un totale di 1516 pazienti.

L’esito della revisione è stato che l’Agopuntura
ha dimostrato di essere in grado di ridurre il dolore e il numero di tender points nelle pazienti affetti da fibromialgia. Inoltre quando l’Agopuntura è stata associata ad altre tecniche di medicina tradizionale cinese l’effetto è stato addirittura maggiore rispetto ai farmaci antidolorifici.

Anche la valutazione relativa sullo stato
depressivo dei pazienti è migliorata. Questo ad ulteriore conferma dei già noti effetti positivi esercitati dall’Agopuntura su ansia e depressione.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Traditional Chinese Medicine for treatment of fibromyalgia: a systematic review of randomized controlled trials. J Altern Complement Med. 2010 Apr;16(4):397-409

Nessun commento:

Posta un commento