Iscriviti alla più importante Newsletter Gratuita dedicata alla Salute: novità, aggiornamenti, informazioni inerenti la Salute comodamente nella tua casella di posta elettronica! Clicca Qui!
Quasi tutti sperimenteranno un qualche tipo di dolore al collo o rigidità, tuttavia alcune professioni sembrano essere quasi più predisposte di altre alla cervicalgia.
Chi svolge turni di lavoro in piedi ed è costretto a cambi di posizione della testa con torsione e flessione del collo con gli anni può andar incontro alla cervicalgia.
Anche chi sta seduto a lungo con la testa in posizione flessa (ad esempio scrivendo su una tastiera alla scrivania) è a rischio di sviluppare dolore meccanico al collo.
Questo senza considerare altre cause traumatiche come gli incidenti automobilistici che sottopongono il collo a forze improvvise o cause imputabili ad altre patologie della regione del collo.
Cosa fare allora? Per quanto concerne l’ambito terapeutico una rassegna di 10 studi* scientifici differenti condotti per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella terapia della cervicalgia ha concluso che vi sono chiare prove che l'Agopuntura è in grado di curare il dolore cronico al collo.
In particolare alcuni studi hanno dimostrato che l'Agopuntura è in grado di alleviare efficacemente il dolore al collo causato dal colpo di frusta. Altri studi suggeriscono che l'Agopuntura può trattare disordini degenerativi delle vertebre cervicali come la spondilosi anchilosante e la spondilosi cervicale.
In molti casi l'Agopuntura si è dimostrata efficace anche su pazienti che non avevano tratto beneficio da altre terapie convenzionali come la Tens e il massaggio.
Soffri di Cervicalgia? Puoi rivolgerti al Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936
*Fonte: Trinh KV et al. Acupuncture for neck disorders. Cochrane Database of Systematic Reviews 2006, Issue 3. Art. No. CD004870
Nessun commento:
Posta un commento