Metti KO gli Acufeni con l'Agopuntura

Chi soffre di Acufeni sa quanto sia difficile convivere con questo terribile disturbo. Anche se nei testi di Agopuntura sono descritti diversi approcci terapeutici, gli Acufeni spesso sono difficili da curare.

Uno articolo* pubblicato sulla rivista scientifica Zhejiang Journal of Chinese Medicine descrive il trattamento di 35 pazienti affetti da Acufeni di tipo soggettivo con una percentuale di successo davvero soddisfacente.

Nello studio settanta pazienti sono stati divisi in due gruppi. Sono stati esclusi i pazienti affetti da malattie dell'orecchio esterno o medio, malattie neurologiche, anemia, ipertiroidismo o da altre patologie sistemiche.

Dei 35 pazienti inclusi nel gruppo Agopuntura, 19 erano maschi, 16 femmine. Età compresa tra i 49 e i 72 anni, età media 58,6. Durata degli Acufeni da un minimo di un mese e mezzo a un massimo di tre anni. Ventisei avevano Acufeni in un solo orecchio, mentre nove avevano Acufeni in entrambi gli orecchi. Prima del trattamento l’Acufene è stato sottoposto a misurazione e aveva le seguenti caratteristiche: 500-6000 Hz, 20-60 dB.

L’altro gruppo che non ha eseguito le sedute di Agopuntura, il gruppo di controllo, era costituito di 20 pazienti maschi, 15 femmine, con età media di 56,5 anni. In questo gruppo la durata della malattia era compresa tra una settimana e due anni e mezzo. Ventotto avevano Acufeni in un solo orecchio, sette bilateralmente. Alle misurazioni l’Acufene era di: 500-6000 Hz e compreso tra i 15 e i 65 dB.

Il gruppo che ha eseguito l’Agopuntura è stato trattato impiegando 2 punti principali con l’aggiunta di altri 2 punti sulla base della diagnosi eseguita con criteri di Medicina Tradizionale Cinese che prendeva in considerazione i seguenti organi: Fegato, Milza, Stomaco o Reni.

Sono state eseguite un totale di 30 sedute di Agopuntura, tre volte a settimana, della durata di 20 minuti ognuna. Ogni 10 sedute è stata fatta un pausa di una settimana. Al termine sono stati misurati i risultati ottenuti.

Nel gruppo di controllo sono stati somministrati 2 farmaci orali quotidianamente per dieci giorni. La terapia è stato ripetuta tre volte. Prima e dopo ogni ciclo è stata misurata l'acuità uditiva per valutare i risultati raggiunti.

Per classificare i risultati si è definito:
• “successo terapeutico” la scomparsa degli Acufeni
• “marcato effetto” Acufeni erano ridotti di 20 dB o più
• “alcuni effetti” riduzioni degli Acufeni di 10 dB o più.
• “nessun effetto” mancanza di miglioramento o una riduzione dell’Acufene di meno di 10 dB.

Sulla base dei criteri di cui sopra, otto casi (22,9%) del gruppo Agopuntura hanno avuto la totale scomparsa dell’Acufene (successo terapeutico). Altri 10 pazienti (28,6%) hanno un effetto marcato, mentre nove casi (25,7%) hanno riportato solo “alcuni effetti”. Pertanto, il tasso di miglioramento complessivo è stato del 77,1%.

Nel gruppo di confronto, due casi (5,7%) hanno avuto la riduzione totale degli Acufeni; sei casi (17,1%) hanno avuto un marcato effetto; 10 casi (28,6%) hanno riportato “alcuni effetti” e 17 casi (48,6%) non hanno ottenuto alcun effetto. Pertanto, il tasso di miglioramento complessivo del gruppo di controllo è stato del 51,4%.

Vi era una differenza statistica abbastanza marcata nei risultati di questi due gruppi (P minore 0,05). Prendendo in considerazione solo i pazienti guariti o che avevano ottenuto un marcato effetto, la differenza era ancora più significativa.

Sebbene diverse osservazioni possono essere
fatte riguardo ad informazioni che gli autori non forniscono (ad es: correlazione tra la lunghezza della malattia e tassi di miglioramento, correlazione tra tassi di miglioramento ed età dei pazienti, descrizione delle azioni terapeutiche dei due farmaci occidentali utilizzati nel gruppo di confronto), il protocollo ha ottenuto comunque buoni risultati.

Ora dal momento che gli Acufeni sono un disturbo difficile da curare, qualsiasi trattamento che ha un certo successo è utile e va tenuto in debita considerazione.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Xiao-qing J, Min-da X. A clinical audit of the acupuncture treatment of 35 cases of subjective tinnitus. Zhe Jiang Zhong Yi Za Zhi [Zhejiang Journal of Chinese Medicine] 1998, no. 3, p. 118

1 commento:

  1. Sono contento di vedere questo blog. E 'davvero una bella sorpresa! Voglio anche farvi vedere il mio sito web. Perché è molto exciting.I credere che vi piacerà!

    RispondiElimina