Agopuntura - Mal di Testa: accopiata vincente

Uno studio* pubblicato sul British Medical Journal ha dimostrato che l'agopuntura produce un chiaro beneficio a lungo termine nei pazienti che soffrono di mal di testa cronico. 401 pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo ha ricevuto un trattamento individualizzato di agopuntura (12 trattamenti in 3 mesi), il secondo ha ricevuto le cure normali prescritte dal medico di base.

A distanza di 12 mesi da quando lo studio ha avuto inizio, i punteggi relativi
al mal di testa nel gruppo che aveva eseguito l’agopuntura è diminuito del 34% (rispetto al 16% del secondo gruppo), con 22 giorni in meno di mal di testa all'anno.

Inoltre i pazienti del primo gruppo ha assunto meno farmaci (15% in meno),
si è sottoposto a meno visite mediche durante l’anno (25% in meno) e si è assentato da lavoro per un numero minore di giorni (15% in meno).

Il gruppo agopuntura ha anche mostrato miglioramenti statisticamente
significativi nella qualità della vita, misurata con specifici questionari di valutazione, in particolare dal punto di vista della condizione fisica generale e dello stato di salute globale.

Anche dal punto di vista economico si è riscontrato che il rapporto costo-benefici è stato favorevole all’agopuntura rispetto agli altri interventi sanitari.
Gli autori dello studio fanno notare che in Inghilterra "ogni settimana il 10% dei medici generici indirizza i pazienti a praticare l'agopuntura e mal di testa è una delle condizioni più comunemente trattate" e concludono affermando che "nella terapia del mal di testa cronico, in particolare dell’emicrania, l'agopuntura in aggiunta alle cure tradizionali produce risultati persistenti e benefici clinicamente rilevanti al punto che dovrebbe essere preso in considerazione l’estensione dei servizi sanitari anche all’Agopuntura”.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: BMJ, doi: 10.1136/bmj.38029.421863, 15 marzo 2004

Nessun commento:

Posta un commento