Agopuntura: effetto immediato sul dolore mestruale.

Un recentissimo studio* condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura sul dolore mestruale ha scoperto che la stimolazione del punto Sanyinjiao SP-6 ha un effetto pressoché immediato nella ridurre il dolore.

Lo studio è stato condotto su 52 donne che sono state divise in quattro gruppi. A seconda del gruppo di assegnazione alle partecipanti è stata praticata la stimolazione di diversi punti per valutare al confronto l’efficacia di uno dei punti ritenuto tra i più importanti nella terapia della dismenorrea.

I trattamenti di agopuntura sono stati effettuati durante il dolore mestruale in un momento in cui il loro dolore era avvertito uguale/maggiore di 40 su una scala analogica visiva di valutazione del dolore (VAS) di 100 millimetri. Quindi i trattamenti sono stati ripetuti in due giorni successivi.

Il gruppo a cui era stato stimolato il punto SP-6 ha mostrato una netta e significativa riduzione nei punteggi di percezione del dolore rispetto agli tre gruppi confermando in questo modo la già nota efficacia dell’agopuntura nella terapia dei disturbi dolorosi della sfera genitale femminile.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: A Comparative Study on the Immediate Effects of Electroacupuncture at Sanyinjiao (SP6), Xuanzhong (GB39) and a Non-Meridian Point, on Menstrual Pain and Uterine Arterial Blood Flow, in Primary Dysmenorrhea Patients. Pain Med. 2010 Oct; 11(10):1564–75

Nessun commento:

Posta un commento