Dimagrisci con l'Agopuntura

Uno studio* condotto presso l’Università di Westminster a Londra per valutare l’efficacia dell’Agopuntura auricolare nel controllo della fame in pazienti obesi ha dato risultati positivi.

I ricercatori hanno esaminato un campione di 40 pazienti divisi in 2 gruppi. Al primo è stato praticato un protocollo che prevedeva l’applicazione di agopuntura auricolare per 15 minuti su 5 punti specifici posti su un padiglione auricolare. Al secondo gruppo, quello di controllo, non è stato effettuato alcun trattamento specifico.

Utilizzando specifiche scale di valutazione visiva per misurare la sensazione di fame e il senso di sazietà, si è registrata una diminuzione dell’appetito dopo 30 minuti dal termine del trattamento, con la sensazione riportata che mangiare fosse meno soddisfacente.

Con ciò i ricercatori concludono che l’agopuntura auricolare può essere una tecnica efficace e dai costi contenuti da integrare ad altri trattamenti nella terapia dell’obesità.

Hai difficoltà a seguire la dieta? Puoi aiutarti con l'Agopuntura Auricolare. Contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

*Fonte: Ann Bradford, Veronica Tuffrey, Marie Polley. Medical Acupuncture. September 2010, 22(3): 181-186. doi:10.1089/acu.2010.0751.

Nessun commento:

Posta un commento