L'Agopuntura aumenta la forza muscolare

Aumento della forza muscolare, questo l’esito di uno studio* condotto da ricercatori tedeschi che hanno valutato l’effetto immediato di una singola seduta di agopuntura su atleti non professionisti.

In dettaglio lo studio è stato condotto su 33 atleti che sono stati divisi con criterio casuale in 3 gruppi, il primo ha ricevuto un trattamento di vera agopuntura, il secondo agopuntura simulata, il terzo agopuntura laser con dispositivo disattivato.

L’incremento della forza è stato misurato sulla variazione della massima forza isometrica del quadricipite femorale messo in contrazione dagli atleti. La variazione è stata statisticamente significativa soprattutto tra il gruppo che aveva eseguito la vera seduta di agopuntura e quello che aveva effettuato la finta stimolazione con agopuntura laser.

Gli autori dello studio concludono che questi risultati possono avere implicazioni non solo nel miglioramento delle prestazioni atletiche, ma anche nella riabilitazione dei pazienti affetti da deficit della funzione neuromuscolare.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

* Fonte: Immediate effects of acupuncture on strength performance: a randomized, controlled crossover trial. Eur J Appl Physiol. 2010 May 25

Nessun commento:

Posta un commento