Agopuntura contro Dolore: un nuovo studio


La vera Agopuntura ha un effetto analgesico significativamente maggiore rispetto all’agopuntura sham (falsa agopuntura). Questo quanto conclude un importante studio condotto da ricercatori europei.

Lo studio scientificamente condotto
“in cieco” e controllato con placebo è stato effettuato su 45 volontari sani divisi in due gruppi che hanno ricevuto agopuntura con stimolazione manuale ed elettrica o l’agopuntura sham ovvero agopuntura “placebo”.

I risultati dello studio evidenziano
che l’agopuntura con stimolazione elettrica ha un effetto analgesico (anti dolorifico) maggiore rispetto all’agopuntura con stimolazione manuale ed entrambe hanno un effetto maggiore rispetto alla finta agopuntura (sham agopuntura).

*fonte: The Effect of Brief Electrical and Manual Acupuncture Stimulation on Mechanical Experimental Pain. Pain Med. 2011 Feb;12(2):268-75).


Commento:
la scienza è alla continua ricerca di nuove conferme delle proprietà analgesiche dell’agopuntura, ma i risultati degli studi non fanno che confermare quanto è già noto da millenni nella medicina tradizionale cinese. 

Se sei interessato ad effettuare un trattamento di agopuntura puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Agopuntura riduce il dolore nel colpo di frusta


Un recentissimo studio* condotto da ricercatori australiani ha messo in evidenza il fatto che l’agopuntura associata a stimolazione elettrica produce una riduzione significativa del dolore cronico provocato dal colpo di frusta.

Per lo studio sono stati reclutati 124 pazienti con fastidi cronici o subacuti legati al colpo di frusta. I pazienti sono stati poi divisi con criterio casuale in 2 gruppi. Al primo gruppo sono state effettuate 12 sedute di vera agopuntura con stimolazione elettrica al secondo gruppo 12 sedute di agopuntura con stimolazione elettrica simulata.

Al termine dello studio a 3 e a 6 mesi di follow up i pazienti che avevano eseguito le vere sedute di agopuntura hanno fatto registrare una riduzione significativamente maggiore dell’intensità del dolore rispetto al gruppo che aveva eseguito l’agopuntura simulata.

*riferimenti: A Randomized Trial Comparing Acupuncture and Simulated Acupuncture, for Sub-acute and Chronic Whiplash. Spine (Phila Pa 1976). 2011 Apr7 

Se sei interessato all’agopuntura per la terapia del colpo di frusta puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Cura le Allergie con l'Agopuntura


Soffri dei fastidiosissimi sintomi delle allergie di stagione? L’agopuntura insieme alle terapie naturali può aiutarti a ritrovare una condizione di pieno benessere.

Clima mite, fiori che sbocciano, più tempo all'aria aperta. Molti di noi godono del ritorno del ben tempo, ma altri a causa delle allergie stagionali non si trovano affatto a loro agio per la comparsa di sintomi quali: prurito agli occhi, starnuti, naso che cola, mal di testa e sensazione di affaticamento.

Diversi i prodotti da banco disponibili in farmacia per placare i sintomi delle allergie, ma quanti di questi sono in grado di dare benefici senza effetti collaterali? Molti avranno sicuramente sperimentato la perdita temporanea dell’olfatto e del gusto, altri insieme a un temporaneo sollievo ci hanno guadagnato anche un mal di testa, chi una sensazione di stanchezza e sonnolenza, altri ancora addirittura delle belle coliche addominali!

I rimedi naturali come l'Agopuntura, l’omeopatia e la fitoterapia sono in grado non solo di ridurre ed eliminare i sintomi delle allergie, ma anche di agire a 360° sul benessere generale consentendo il recupero di un migliore stato di salute e benessere.

Se è vero che le allergie sono un segno di uno squilibrio del sistema immunitario, agire cercando di riportare in equilibrio l’immunità può diminuire drasticamente segni e i sintomi delle allergie stagionali. La Medicina Tradizionale Cinese, di cui l'Agopuntura è parte, insieme ai più moderni integratori fitoterapici e alcuni selezionati rimedi omeopatici agiscono proprio in questo senso.

In particolare l'Agopuntura è eccellente nel trattamento dei sintomi delle allergie. Molti sintomi tipicamente coinvolgono il capo (naso chiuso, mal di testa, prurito agli occhi), dal punto di vista dell’antica medicina cinese questo è il segno rivelatore che l'energia vitale (il Qi, pronuncia ci) non scorre agevolmente dalla testa al resto del corpo e viceversa.

Scopo dell’Agopuntura è agire sui "famosi" meridiani permettendo all’energia vitale di tornare a fluire più agevolmente con progressiva riduzione e scomparsa dei sintomi. Ma come dicevamo all’inizio, l’effetto dell’Agopuntura non si limita ad agire sui sintomi locali, la sua azione è più vasta e coinvolge tutto l’organismo.

Molti pazienti già durante e inseguito a un ciclo di sedute di Agopuntura avvertono una ritrovata condizione di benessere generale, segno che il corpo è stato ricondotto a una condizione di equilibrio organico che via via col tempo e con gli anni si era andata perdendo per le tante cause di cui la vita moderna non manca.

Quindi grazie all’Agopuntura e alla studiata associazione di questa con altre terapie naturali (dicevamo prima: fitoterapia e omeopatia), possiamo trattare in modo specifico e individuale i sintomi delle allergie spingendoci anche più in profondità per cercare di ridurre gli squilibri immunitari che ne sono la causa.

Se fino ad oggi hai sofferto dei sintomi delle allergie, sappi che l’Agopuntura può darti quell’aiuto naturale di cui il tuo corpo ha bisogno, ben oltre il sollievo temporaneo, nel segno di una ritrovata condizione di benessere, energia e… gioia di vivere!

Se sei interessato all’agopuntura nella terapia integrata delle allergie puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

L'Agopuntura aumenta la Fertilità


Includere l’Agopuntura nei trattamenti effettuati per aumentare la fertilità nella donna è una procedura decisamente utile. Questo quanto dichiara in un articolo* pubblicato sulla famosa rivista Fertility and Sterility il dott. Raymond Chang della Cornell University negli Stati Uniti.

Ma attraverso quali meccanismi l’Agopuntura può contribuire ad aumentare la fertilità nella donna? Ad oggi non sono ancora del tutto noti i meccanismi attraverso i quali l’Agopuntura agisce nell’organismo umano. Molte ipotesi sono state avanzate e recentemente qualcosa di più è stato scoperto grazie alle più moderne tecniche diagnostiche di imaging.

Ma quello che ormai da tempo pare essere un dato certo è che uno dei modi attraverso cui l’Agopuntura agisce nel corpo umano è l’induzione del rilascio delle beta endorfine. Molecole che si liberano spontaneamente in condizioni di benessere psico fisico quando non si è… stressati.

È noto che lo stress è in grado di alterare l’ovulazione e quindi è logico ritenere che l'Agopuntura possa essere utile nel promuovere la normale ovulazione attraverso il rilascio di beta-endorfine e quindi l’abbattimento dei livelli di stress.

Molti studi clinici effettuati nel corso degli ultimi anni hanno preso in esame i benefici che l'Agopuntura apporta quando è aggiunta ad altri trattamenti per la fertilità.

Studi più recenti hanno dimostrato "percentuali alla mano" che le donne che includono l'Agopuntura nei trattamenti per la fertilizzazione in vitro (IVF) hanno maggiori probabilità di rimanere incinta rispetto a coloro che utilizzano solo la IVF senza l’aggiunta dell’Agopuntura.

Vedi anche altri post sullo stesso argomento:
1. Agopuntura e Fertilità
2. Agopuntura aumenta del 65% successo Fecondazione in vitro
3. Agopuntura, infertilità, ICSI: lo studio

*Riferimenti: Fertility and Sterility 2002;78:1149-1153 

Se sei interessato all’agopuntura come terapia integrata per aumentare la fertilità puoi rivolgerti al Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Curare la Lombalgia con l'Agopuntura


Il mal di schiena cronico (la lombalgia cronica) è uno dei motivi più comuni per cui le persone fanno ricorso alle terapie mediche. È stato stimato che fino all’80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena a un certo punto della propria vita e la parte bassa della schiena, la zona lombare, è la sede più comune del dolore.

Sebbene nella maggior parte dei casi il mal di schiena abbia una durata minore alle due settimane, studi scientifici hanno dimostrato che la percentuale di recidiva della lombalgia può arrivare fino al 50% nei primi mesi dopo il primo episodio.

Perché l’Agopuntura è utile nella lombalgia? L'uso dell'Agopuntura per curare la lombalgia è aumentato drasticamente negli ultimi decenni, ciò è dovuto in larga misura a studi controllati con placebo che hanno confermato che l’Agopuntura è un metodo affidabile nella terapia della lombalgia cronica.

I risultati di un recente studio pubblicato nel Journal of
Clinical Pain forniscono una ulteriore prova che l'Agopuntura è un trattamento sicuro ed efficace per i dolori della zona lombo-sacrale. Inoltre è stato evidenziato il fatto che l'Agopuntura può mantenere i risultati positivi per un periodo superiore a sei mesi o più senza produrre gli effetti indesiderati che accompagnano spesso i rimedi per il dolore comunemente usati come i farmaci anti-infiammatori o gli antidolorifici.

Il mal di schiena secondo l’antica medicina cinese

Deficit di Qi (pronuncia Ci) di Rene. Secondo la teoria tradizionale dell’antica medicina cinese, i canali energetici, detti meridiani, collegati al rene e alla vescica controllano la parte dorsale del corpo. Quando c'è un deficit del Qi di Rene, questo può manifestarsi sui canali energetici che percorrono il corpo nella parte posteriore (la schiena) con conseguente debolezza, rigidità e/o dolore.

Stasi del Qi di Fegato. Il Qi del corpo, che corrisponde sostanzialmente all'energia vitale, in condizioni di salute fluisce liberamente nei canali energetici (i meridiani). Sempre secondo l’antica medicina cinese, l'organo Fegato governa il libero flusso del Qi in tutte le aree del corpo, compresa la parte alta e bassa della schiena.

Qualsiasi ostacolo al libero flusso di Qi nella parte posteriore si manifesta con un moderato dolore e una sensazione di rigidità. L’antica medicina associa al Fegato anche emozioni quali lo stress, la frustrazione e la rabbia. Infatti non di rado si osserva che il mal di schiena è aggravato da fattori emotivi scatenanti (vedi ad esempio la comune sindrome premestruale).

Stasi di sangue nella parte bassa della schiena. La cosiddetta “stasi di sangue” in medicina cinese è una condizione che può causare nella zona lombare un dolore fortissimo sia durante il movimento sia a riposo. È il risultato di una lunga stasi del Qi che non esercita più in modo fiosiologico la sua azione propulsiva sul flusso di sangue.

La Stasi di sangue nella parte bassa della schiena, la zona lombare, può essere scatenato da problemi fisici, come traumi da caduta, esposizione a vento freddo, lavoro fisico eccessivo e problemi emotivi come stress cronico che si protrae a lungo nel tempo.

Invasione di vento freddo. Secondo l’Agopuntura, i reni sono particolarmente sensibili all’esposizione di vento freddo o umidità fredda. Ciò si verifica quando la zona lombare, è esposta a correnti fredde o a un tipo di freddo umido. Ciò produrrebbe come conseguenza un stasi del Qi a livello lombare, con sintomi tipici tra cui: lombalgia, sensazione di freddo, minzione frequente e sensazione di debolezza.

Queste sono le principali cause di lombalgia secondo la medicina cinese antica. Compito dell’Agopuntura è quello di agire sui canali energetici di Rene e Vescica per far recuperare al Qi e al sangue il loro naturale e libero fluire.

L’Agopuntura svolge quest’azione gradualmente e progressivamente nel corso di un serie di sedute con il vantaggio, come provato dalle ricerche scientifiche, di produrre benefici che si protraggono per un lungo periodo di tempo oltre la fine del ciclo di trattamento senza gli effetti indesiderati delle terapie farmacologiche.

Nel mio studio vedo molto spesso persone con lombalgia che ricorrono all’Agopuntura non potendo impiegare cure farmacologiche perché affetti da gastriti, ulcere o problemi di allergie ai farmaci. Ma sono molti anche coloro che si rivolgono all’Agopuntura non avendo trovato giovamento con altri generi di terapie fisiche.

L’Agopuntura non fa miracoli, ma oggi nel panorama delle terapie utili che si impiegano nella lombalgia cronica si inserisce a pieno titolo tra i metodi di cura più efficaci. Pertanto è altamente consigliabile impiegarla per dare ciò che il paziente chiede: stare meglio, alleviare il dolore sul breve e sul lungo periodo senza alcun tipo di effetti indesiderati.

Per impiegare l’agopuntura nella trattamento della lombalgia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Agopuntura contro dolore Cervicale


Ricercatori italiani hanno studiato* la "dose" di agopuntura che è necessaria per conseguire un sufficiente effetto analgesico in pazienti con dolore cervicale (cervicalgia da sindrome cervicale miofasciale).

Lo studio in oggetto ha valutato 36 pazienti
che sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo è stato trattato con cinque aghi, mentre il secondo gruppo è stato trattato con 11 aghi. La durata della stimolazione dell'ago è stata la stessa in entrambi i gruppi e ogni gruppo ha ricevuto sei sedute di agopuntura.

L'intensità del dolore è stata valutata prima
, subito dopo e uno e tre mesi dopo il trattamento. I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi - indipendentemente dal numero di aghi usati - ha ottenuto un buon effetto terapeutico, senza differenze clinicamente rilevanti.

Gli autori concludono che
, per questa tipo di cervicalgia, l’agopuntura è efficace e il numero di aghi non sembra essere importante nel determinarne l'effetto terapeutico.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Neck Pain Treatment With Acupuncture: Does the Number of Needles Matter? Clin J Pain. 2010 Nov-Dec;26(9):807-12

Se ti interessa impiegare l’agopuntura nella cura della cervicale puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Agopuntura per la salute dell'apparato endocrino


Il sistema endocrino presiede le funzioni ormonali del corpo umano e produce decine di ormoni differenti, ognuno dei quali svolge una funzione ben precisa. Il complesso sistema ormonale controlla la crescita, l'umore, la riproduzione, la funzione psichica, il sistema immunitario e a sua volta la secrezione di altri ormoni.

Le ghiandole endocrine influenzano la salute sotto diversi aspetti. Quando non funzionano correttamente anche la capacità di combattere le infezione è indebolita e si diventa più suscettibili alle malattie.

La chiave di volta dell’Agopuntura, della medicina orientale e delle tecniche complementari in genere è sempre stato di puntare alla riattivazione delle risorse innate del corpo umano che ha la capacità intrinseca di guarire se stesso. In particolare l’Agopuntura agisce riequilibrando il famoso sistema dei canali energetici (detti "meridiani") che attraversano il corpo umano.

Se i meridiani hanno sviluppato una qualche forma di vuoto energetico si può soffrire di stanchezza, freddolosità, infertilità, aumento di peso, depressione, problemi digestivi, perdita di capelli, dolori articolari e squilibri endocrini.

In Agopuntura quando si sospetta un’alterata funzione endocrina si cerca di individuare la causa principale dello squilibrio del paziente. Per l’antica medicina cinese il sistema endocrino è strettamente legato al bilancio interno di energia Yin ed energia Yang.

Immaginiamo che l'energia Yang è come la benzina che alimenta il motore e l'energia Yin è il liquido di raffreddamento. Senza il liquido di raffreddamento, il motore si surriscalda e inizia a bruciare. L’Agopuntura lavora per assicurare che lo Yin e lo Yang siano uguali ripristinando il loro equilibrio naturale.

La radice dell’energia nel corpo secondo la medicina orientale è il rene. Trattamenti effettuati per rafforzare il meridiano del rene hanno un riflesso positivo anche sulle ghiandole del sistema endocrino.

Quindi l'Agopuntura può essere utilizzata per ripristinare l'equilibrio ormonale, regolare i livelli di energia, sciogliere l’ansia, facilitare la gestione del sonno e i problemi mestruali. Le terapie che curano più sintomi contemporaneamente sono sempre finalizzate a riequilibrare l'energia nell’organismo.

Molti pazienti traggono più giovamento da un approccio integrato che abbraccia l’uso di Agopuntura, fitoterapia, omeopatia e quando necessario anche di farmaci della medicina “ufficiale”, perché ricordiamo che l’agopuntura non è terapia alternativa ma complementare.

Il punto di forza della medicina ufficiale (la nostra medicina occidentale) è l'intervento su malattie acute e gravi, mentre il punto di forza della medicina orientale e dell’agopuntura è il miglioramento della qualità della vita in condizioni più spesso subacute e croniche.

Pertanto è sempre opportuno valutare da parte del medico esperto in Agopuntura quale sia la combinazione terapeutica più efficace a tutto beneficio della salute del paziente.

Se sei interessato ad impiegare l’agopuntura per la salute dell'apparato endocrino puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Agopuntura: gomito del tennista e non solo...


Una recente revisione* sistematica pubblicata sulla prestigiosa rivista Rheumatology, ha valutato l’efficacia dell’Agopuntura in modo particolare su alcune patologie osteoarticolari quali: l’osteoartrite, la lombalgia e il gomito del tennista (epicondilite laterale). L’esito della revisione ha confermato quanto già si sapeva.

L’Agopuntura infatti vanta a suo favore solide evidenze scientifiche che ne giustificano in ambito osteoarticolare l’uso nelle tre patologie sopra indicate (l’osteoartrite, la lombalgia e il gomito del tennista), al punto che può essere inserita a pieno titolo nell’elenco delle terapie prescritte ed effettuate di routine.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Per impiegare l’agopuntura nella terapia del gomito del tennista puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

* Riferimenti: Rheumatology (Oxford). 2010 Oct;49(10):1957-61

Agopuntura per sinusiti e raffreddore


Soffri di sinusite? È un problema diffuso e frequente, più di quel che si pensa, in particolare d’inverno. Molti sono colpiti da forme croniche di sinusite che si trascinano per mesi e che danno origine ad altri disturbi correlati: mal di testa, dolori ai denti e alla mascella, congestione nasale cronica.

L’Agopuntura è una tecnica che può essere impiegata per trattare in modo estremamente efficace anche la sinusite sia nelle forme acute sia in quelle croniche. In Agopuntura si usa la stimolazione di punti locali e a distanza per liberare e decongestionare le prime vie respiratorie e per stimolare le difese immunitarie.

Insieme all’Agopuntura è possibile impiegare anche la moxibustione, una particolare quanto piacevole tecnica di riscaldamento dei punti di agopuntura, che esercita un’azione di stimolo su alcuni punti più intensa ed energica.

L’Agopuntura fin dalle sue origini non è mai stata una tecnica esclusiva, ma complementare. In questo senso è spesso opportuno, anzi consigliato completare la sua azione terapeutica con l’impiego di altre tecniche di medicina naturale, quali l’omeopatia.

Infatti entrambe queste discipline esercitano il loro effetto stimolando reazioni e risposte specifiche da parte dell’organismo, in virtù delle quali il corpo umano reagisce progressivamente e in modo naturale in direzione di un recupero delle condizioni fisiologiche di salute.

In particolare in ambito omeopatico esistono preparati efficacissimi da impiegare per aerosol, che agiscono in modo selettivo sulle mucose nasali e dei seni paranasali con effetto decongestionante e anti infiammatorio.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un agopuntore qualificato che abbia una preparazione anche in ambito omeopatico. Questo permetterà di trarre il massimo beneficio dall’Agopuntura, con un accorciamento dei tempi di cura (minor numero di sedute) e una riduzione dei costi complessivi della terapia stessa.

Per impiegare l’agopuntura nella terapia della sinusite (acuta e cronica) puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Ansia da dentista? Ci pensa l'Agopuntura


  • Paura del dentista?
  • Sei in ansia perché devi fare un controllo dei denti?
  • Hai così tanta paura che rimandi di continuo l’appuntamento?

Da oggi metti l’animo in pace. Puoi calmarti e stare tranquillo e sereno grazie all’Agopuntura.

Questo è quanto emerge da uno studio* condotto da ricercatori svedesi, che hanno sottoposto ad una seduta di Agopuntura prima di andare dal dentista 20 pazienti tutti intorno ai 40 anni, ma che avevano sofferto della classica paura da dentista con forte senso d’ansia fin da piccoli.

Prima di effettuare la seduta di Agopuntura i 20 pazienti sono stati valutati con specifiche scale di valutazione (Beck Anxiety Inventory: BAI) che hanno confermato un grado d’ansia ben sopra i livelli ritenuti “normali”.

Quindi prima del trattamento ai denti, i pazienti sono stati sottoposti a una seduta di Agopuntura della durata di soli 5 minuti, stimolando 2 punti anti ansia.

I risultati hanno mostrato una significativa riduzione del punteggio mediano BAI dopo la seduta di Agopuntura (26.5 ridotto a 11.5) confermando tra l’altro anche l’effetto anti ansia dell’Agopuntura stessa.

Quindi dopo l'Agopuntura i dentisti sono stati in grado di effettuare il trattamento odontoiatrico previsto in tutti i 20 pazienti, mentre in precedenza questo era stato possibile solo in sei casi.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture in the management of anxiety related to dental treatment: a case series. Acupunct Med. 2010 Mar;28(1):3-5

L'Agopuntura funziona nell'Eiaculazione Precoce


I risultati di uno studio* di alta qualità di recentissima pubblicazione suggeriscono che l'Agopuntura è un efficace metodo per trattare l’Eiaculazione Precoce senza ricorrere all’impiego di farmaci.

Novanta pazienti che soffrivano di eiaculazione precoce sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Il primo ha effettuato vera Agopuntura, il secondo ha ricevuto agopuntura simulata o la somministrazione di un farmaco antidepressivo: la paroxetina, alla dose di 20 mg al giorno.

Lo studio è stato condotto per 28 giorni alla frequenza di due sedute di agopuntura a settimana. Sono stati impiegati 6 punti di Agopuntura standard e le sedute avevano una durata prestabilita di 20 minuti ognuna.

Sebbene i risultati abbiano mostrato che il farmaco antidepressivo sia stato in grado di ritardare l'eiaculazione in modo superiore all'agopuntura, la vera agopuntura ha dimostrato di aver un’efficacia significativamente superiore rispetto all'agopuntura simulata.

Dati dello studio alla mano è possibile affermare che l’Agopuntura sia una pratica medica alternativa efficace quando si preferisca non impiegare farmaci nella terapia dell’Eiaculazione Precoce.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*fonte: Acupuncture Versus Paroxetine for the Treatment of Premature Ejaculation: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Eur Urol. 2011 Jan 20.

Spegni il dolore con l'Agopuntura


L'attivazione delle aree cerebrali coinvolte nella percezione del dolore è significativamente ridotta sotto l’azione dell’Agopuntura.

La Radiological Society of North America* (RSNA) durante la consueta riunione annuale ha presentato i risultati di uno studio sul dolore ad una platea di medici radiologi, oncologi, radioterapisti, fisici medici e scienziati correlati.

Lo studio è stato condotto dal medico ricercatore Nina Theysohn, del Dipartimento di Diagnostica e Radiologia Interventistica e di Neuroradiologia presso l'Ospedale Universitario di Essen, in Germania. In una dichiarazione scritta, Theysohn ha detto che fino ad ora il ruolo dell'Agopuntura nella percezione ed elaborazione del dolore è stato controverso, ma questo studio è stato in grado di fornire risposte grazie all’impiego della risonanza magnetica funzionale (fMRI).

"La risonanza magnetica funzionale ci offre l'opportunità di osservare direttamente le aree del cervello che si attivano durante la percezione del dolore e vedere le variazioni che si verificano con l'Agopuntura" ha detto Theysohn.

L'efficacia dell'Agopuntura è stata testata utilizzando la fMRI, riprendendo le immagini del cervello mentre i pazienti erano sottoposti ad uno stimolo doloroso con e senza Agopuntura. La fMRI è nota per misurare i piccoli cambiamenti metabolici che avvengono in una parte attiva del cervello, mentre il paziente esegue un compito o è esposto ad uno specifico stimolo esterno.

Il RSNA fa notare che lo studio è stato condotto in stretta collaborazione con il Dipartimento di medicina complementare e integrativa presso l'Università di Duisburg-Essen. Lo studio è stato eseguito su un totale di 18 volontari sani sottoposti a risonanza magnetica funzionale, mentre uno stimolo dolorifico di tipo elettrico è stato prodotto a livello della caviglia sinistra. Quindi sono stati posizionati aghi d’Agopuntura in tre differenti aree del corpo. Con gli aghi in posizione, la fMRI è stata ripetuta mentre la stimolazione elettrica è stata nuovamente prodotta alla caviglia sinistra.

I ricercatori hanno poi confrontato le immagini e i dati ottenuti dalle sessioni di fMRI con e senza Agopuntura. L’attivazione delle aree cerebrali coinvolte nella percezione del dolore è risultata significativamente minore durante l’esecuzione dell’Agopuntura ed è stata registrata anche l’attivazione del cervello in aree che controllano l’aspettativa del paziente al dolore.

"L'Agopuntura dovrebbe agire attraverso almeno due meccanismi: in modo non specifico in base all’aspettativa dell’effetto e in modo specifico attraverso la modulazione dello stomolo doloroso in arrivo" Theysohn ha affermato in una dichiarazione scritta. "I nostri risultati confermano l’esistenza di entrambi questi meccanismi non specifici e specifici, il che suggerisce che l'Agopuntura contribuisce ad alleviare il dolore".

Per utilizzare l’agopuntura nella cura del dolore contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: www.rsna.org

Agopuntura nella Lombalgia in Gravidanza


Circa 20% delle donne in gravidanza soffre di lombalgia. Spesso il dolore lombare inizia a manifestarsi alla 18a settimana, per aumentare poi tra la 24a e la 36a settimana. L’Agopuntura è una tecnica efficace per trattare questo tipo di dolore senza correre il rischio di assumere farmaci che possono dare effetti indesiderati pericolosi in gravidanza.

Le cause più probabili alle quali si può imputare lo scatenamento della lombalgia in gravidanza sono da collegare al cambiamento della curvatura fisiologica della colonna lombare (l’iperlordosi lombare) indotta dall’aumento di volume e di peso dell’utero.

Un studio svedese* condotto su 72 donne in gravidanza tra la 24a e 37a settimana ha voluto valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella lombalgia in gravidanza. Le pazienti sono state divise in 2 gruppi: il gruppo di controllo non ha eseguito alcun trattamento, il gruppo Agopuntura è stato trattato con un ciclo di sedute di Agopuntura.

In particolare le sedute d'Agopuntura sono state eseguite per almeno tre settimane, due volte a settimana per le prime due settimane, poi una volta a settimana. A conferma dell’efficacia dell’Agopuntura durante il periodo di studio il dolore è diminuito nel 60% delle paziente nel gruppo agopuntura rispetto al 14% del gruppo di controllo, scendendo come intensità prima al 43% poi al 9% alla fine dello studio.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acta Obstet Gynecol Scand 2004; 83(3): 246-50)

Scendi di peso con l'Agopuntura


Uno recente studio* ha valutato gli effetti dell’Agopuntura con stimolazione elettrica (EA) in dietologia. L’obbiettivo dello studio era misurare l’effetto dell’Agopuntura non solo sul sovrappeso e l’obesità ma anche sui sintomi psicologici concomitanti.

165 volontari di sesso femminile sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha ricevuto la vera Agopuntura con stimolazione elettrica, il secondo Agopuntura con stimolazione elettrica di tipo placebo, il terzo gruppo ha seguito solo una dieta.

L’Agopuntura con stimolazione elettrica è stata effettuata utilizzando tre punti sull’orecchio e sei punti sul corpo. Nel periodo di osservazione i pazienti del primo gruppo, trattati con vera Agopuntura, hanno avuto una riduzione del 4.8% del peso corporeo, quelli del secondo gruppo sono scesi del 2.7%, quelli a dieta sottoposti solo a restrizione calorica del 2.5%

Inoltre la valutazione effettuata sui sintomi psicologici ha evidenziato che le pazienti del primo gruppo (quelle che avevano ricevuto la vera Agopuntura) hanno anche ottenuto benefici per quanto riguarda: fobia, rabbia, ansia, depressione e sintomi ossessivi.

Se desideri impiegare l’agopuntura per scendere di peso puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Electroacupuncture treatment of obesity with psychological symptoms. Int J Neurosci. 2007 May;117(5):579-90

Agopuntura efficace nella depressione in gravidanza e in quella post-partum


Sappiamo che i farmaci per la cura della depressione non possono essere impiegati durante la gravidanza. Pertanto le alternative non farmacologiche, tra cui l’Agopuntura, sono ben accette e potenzialmente di grande importanza.

Uno studio* condotto negli Stati Uniti presso la Stanford University ha preso in esame 61 donne con disturbo depressivo maggiore in gravidanza. Sono state divise con criterio casuale in 3 gruppi: il primo ha effettuato Agopuntura vera su punti specifici per la depressione, il secondo gruppo Agopuntura vera ma su punti non specifici per la depressione, il terzo massaggi volti a favorire il rilassamento e il riposo dagli stress quotidiani.

I trattamenti sono stati eseguiti 2 volte a settimana per 8 settimane ed effettuati in doppio cieco, cioè il trattamento era effettuato da un primo agopuntore, mentre un altro agopuntore era incaricato della valutazione.

Inoltre il tipo di trattamento, l’inserimento e la stimolazione dell'ago erano tutti standardizzati. I tassi di risposta al termine delle 8 settimane sono stati i seguenti: 68.8% per il gruppo che aveva ricevuto l’Agopuntura specifica per la depressione, 47.4% per quello che aveva ricevuto l’Agopuntura non-specifica per la depressione e 31.6% nel gruppo che aveva ricevuto il massaggio.

Dallo studio è emerso anche un altro dato importante: le pazienti che avevano tratto beneficio dall’Agopuntura durante la gravidanza, erano più protette anche dalla depressione post-partum.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura  depressione in gravidanza e in quella post-partum puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Journal of Affective Disorders, Volume 83, Issue 1, 15 November 2004, Pages 89-95

Soffri di cervicale? L'Agopuntura funziona


Uno studio* tedesco di grandi dimensioni condotto su ben 1753 pazienti ha studiato gli effetti dell’Agopuntura sul dolore cervicale (cervicalgia). I risultati parlano chiaro.

I 1753 pazienti sono stati divisi a sorte in 2 gruppi, il primo ha eseguito 15 trattamenti di Agopuntura in un arco di tempo di 3 mesi, il secondo gruppo (il gruppo di controllo) non ha ricevuto alcun tipo di trattamento.

Inoltre nello studio sono stati considerati altri 10.395 pazienti che hanno voluto sottoporsi all’Agopuntura sottraendosi alla divisione casuale nei 2 gruppi, che li avrebbe esposti al rischio di far parte del gruppo di controllo senza trattamenti.

Al termine del periodo di studio di 3 mesi, i parametri relativi al dolore cronico, all’indice di disabilità e il punteggio di valutazione della qualità di vita hanno evidenziato miglioramenti significativi in tutti coloro che avevano ricevuto le sedute di Agopuntura. 

Per impiegare l’agopuntura nella cura della cervicale puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

*Fonte: 11th Annual Symposium on Complementary Health Care 2004

Agopuntura per la Sindrome del Tunnel Carpale


Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che l’Agopuntura può portare un miglioramento a lungo termine nella Sindrome del Tunnel Carpale (STC) e che l'Agopuntura produce risultati significativamente migliori rispetto alle cure con cortisonici assunti per bocca.

Lo studio* ha preso in esame 77 pazienti con Sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve-moderato. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo ha seguito una terapia con un farmaco cortisonico, il prednisone, per 4 settimane; il 2 gruppo ha effettuato 2 sedute di Agopuntura alla settimane sempre per 4 settimane.

I pazienti sono stati poi valutati a 7 e a 13 mesi dal termine delle terapie attraverso l’impiego di differenti parametri di valutazione tra cui: il “global symptom score” (GSS) e studi elettrofisiologici di conduzione nervosa.

Rispetto ai livelli di base, le percentuali di pazienti che hanno avuto: la non riuscita del trattamento, un miglioramento moderato e un buon miglioramento erano significativamente differenti tra i due gruppi a favore dell’Agopuntura, sia a sette mesi (Agopuntura: 10.5, 2.6 e 86.8% contro terapia con cortisoni: 33.3, 7.7 e 59%) sia a 13 mesi (Agopuntura: 15.8, 2.6 e 81,6% contro cortisonici: 51.3, 0 e 48.7%).

In sostanza il gruppo che aveva effettuato l’Agopuntura per tutta la durata dei controlli aveva mostrato miglioramenti superiori rispetto all’altro gruppo che aveva seguito la cura con cortisonici.

Per utilizzare l’agopuntura nella cura della sindrome del tunnel carpale puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: A Randomized Clinical Trial of Acupuncture Versus Oral Steroids for Carpal Tunnel Syndrome: A Long-Term Follow-Up. J Pain. 2010 Nov 24.

Agopuntura nella Fecondazione in Vitro


Nel corso degli ultimi anni decine di studi scientifici sono stati effettuati per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nell’aumentare le probabilità di rimanere incinta nelle donne che si sottopongono alle tecniche di fecondazione in vitro (Fivet).

Due studi* particolarmente interessanti su Agopuntura e Fivet (Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer) sono stati condotti il primo in Germania e il secondo negli Stati Uniti.

Lo studio tedesco pubblicato nel 2002 mostrò che la pratica dell’Agopuntura nelle pazienti sottoposte e fecondazione in vitro aveva aumentato il tasso di probabilità di successo del 50%.

Lo studio americano condotto presso il Fertility Centre a Colorado Springs aveva confrontato i tassi di gravidanza in 114 donne.

Metà delle pazienti aveva ricevuto l'Agopuntura prima e dopo il trasferimento dell'embrione, mentre l'altra metà non aveva ricevuta nessuna seduta di Agopuntura (il gruppo di controllo).

Il gruppo Agopuntura ottenne una percentuale di gravidanza del 51% e un tasso di aborto spontaneo dell'8% rispetto a una percentuale di gravidanza del 36% e un tasso di aborto spontaneo del 20% nel gruppo di controllo.

Lo studio aveva anche messo in evidenza che la pratica dell'Agopuntura riduce il rischio di gravidanza tubarica e aumentata il tasso di sopravvivenza alla nascita del neonato.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: October 2004 meeting of the American Society for Reproductive Medicine

Stanchezza Stress Astenia: ricaricati con l'Agopuntura


Ti senti stanco, affaticato, scarico, privo di energia, stressato? Ti capisco davvero. Ci sono periodi in cui è quasi impossibile non esserlo. Ma cosa fare in queste casi? Tante le soluzioni, una delle più efficaci che io impiego anche in atleti professionisti è l’Agopuntura.

L’Agopuntura perché con questa tecnica non si assumono farmaci o integratori per combattere stanchezza, stress, astenia, senso di affaticamento. Perciò è la tecnica ideale per un atleta che deve sempre fare i conti con i controlli antidoping.

Ma non c’è bisogno di essere atleti professionisti per ricorrere all’Agopuntura quando ci si sente stanchi e stressati. Tutti possono trarne beneficio in qualsiasi momento dell’anno, anche se si stanno seguendo altre terapie.

Gli effetti anti stress e anti stanchezza dell’Agopuntura sono talmente conosciuti ed efficaci che addirittura alcuni reparti di oncologia la consigliano ai pazienti che fanno la chemioterapia. Ho detto tutto!

Un punto di Agopuntura in particolare è dotato di questa azione anti astenica e basterebbe da solo. Ma più spesso è opportuno combinare più di un solo punto, per potenziare in modo reciproco gli effetti e l’efficacia dei singoli punti.

In alcuni casi quando si a che fare con pazienti particolarmente stanchi, anergici e stressati, è possibile impiegare un particolare tipo di ago in Oro 24 K (sempre ahimè… usa e getta). Infatti l’oro secondo antica tradizione è dotato di una specifica azione tonica. Perciò è il metallo ideale da impiegare in agopuntura per curare le condizioni di marcata astenia e stanchezza.

Quando è possibile e/o su richiesta del paziente è possibile completare il trattamento di Agopuntura con una prescrizione naturale, spesso omeopatica. L'Omeopatia è una terapia che si sposa in modo eccellente all’Agopuntura. Infatti molti medici omeopati "famosi" sono anche agopuntori, ben conoscendo la perfetta sinergia che c'è tra queste 2 tecniche.

Per provare tutta l'efficacia dell’agopuntura in caso di astenia, stanchezza, affaticamento fisico e mentale contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Asma Allergica? Migliora con l'Agopuntura


Soffri d’Asma allergica? L’Agopuntura indubbiamente può aiutarti. Questo è quanto emerge da uno studio* condotto su un grande campione di persone - ben 1445 - che ha dato prove d’efficacia dell’Agopuntura su questo disturbo respiratorio.

In particolare lo studio è stato condotto dividendo il campione di pazienti in 2 gruppi: il primo ha ricevuto solo cure farmacologiche, il secondo le cure farmacologiche più 15 sedute di Agopuntura in un periodo di tempo di 15 mesi.

A tre mesi dall’inizio delle terapie le valutazioni relative allo stato di salute generale e alla gravità dell’asma hanno evidenziato miglioramenti significativi nel gruppo che aveva associato alle cure con farmaci anche l’Agopuntura.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura dell'asma alleergica puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Effectiveness of acupuncture in patients with allergic asthma – the Acupuncture in Routine Care (ARC) Study. Focus Altern Complement T

Usa l'Agopuntura per curare l'Insonnia


L’insonnia è uno dei disturbi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità indica nell’elenco delle patologie che può essere trattato efficacemente con l'Agopuntura.

L'insonnia può essere provocata da molte cause diverse. Per individuarne la causa è fondamentale eseguire una corretta diagnosi non solo da un punto di vista di medicina ufficiale, ma anche secondo i criteri della medicina tradizionale cinese, di cui l’Agopuntura è parte integrante.

Ad esempio una frequente causa di insonnia è il dolore fisico che non permette alla persona di trovare una posizione comoda nel sonno. In tal caso l’Agopuntura deve trattare il dolore per curare l’insonnia.

Mangiare a tarda notte è un’altra causa comune di insonnia. Secondo l'orologio cinese, la digestione è più “forte” tra le 7:00 e le 11 del mattino. Mentre dodici ore più tardi è più “debole” e mangiare in queste ore comporterà più facilmente: gonfiore, cattiva digestione, rendendo così difficile l’addormentamento.

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese l’insonnia può essere provocata da deficit di specifiche energie del corpo (in particolare l’energia yin) e da squilibri energetici che coinvolgono in particolare tre organi interni: il cuore, la milza e il fegato.

Prima di iniziare un trattamento di Agopuntura è fondamentale raccogliere la storia clinica del paziente e valutarne il polso e l’aspetto della lingua. Ciò è necessario per avere un quadro completo della persona.

Anche se capita spesso che pazienti diversi soffrano dello stesso tipo di insonnia, i trattamenti però possono essere molto differenti. Questo in relazione alla caratteristiche specifiche della persona e altri fattori che vengono valutati, come dicevo, durante la prima visita.

Ciò rende l'Agopuntura una terapia individualizzata ed efficace. Ogni paziente è un caso a sé e ogni trattamento è studiato per lui soltanto. Inoltre considerata la natura dell’Agopuntura, la terapia non agisce solamente su un sintomo ma tratta la persona nella sua interezza.

L’Omeopatia e la Fitoterapia possono essere utilizzate a seconda dei casi nella terapia dell’insonnia insieme all’Agopuntura. In quanto l’Agopuntura non è terapia alternativa, ma complementare che si sposa bene con altre tecniche terapeutiche compresa la nostra medicina occidentale.

Anzi spesso l’Agopuntura può essere impiegata contemporaneamente alle terapie farmacologiche eventualmente anche per aiutare il paziente a ridurre il dosaggio dei farmaci che assume.

Se stai pensando di impiegare l’agopuntura nella terapia dell'insonnia contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Agopuntura per i Bruciori di Stomaco


Bruciori di stomaco? Gastrite? Reflusso? L’Agopuntura può darvi un grossa mano. Molti pazienti con questo genere di disturbi impiegano l'Agopuntura ed il motivo è semplice: l’Agopuntura funziona*.

Se qualcuno ha ancora dei dubbi, ci pensa uno studio** clinico americano a chiarirci le idee. I ricercatori hanno selezionato 30 pazienti che continuavano a soffrire di bruciore di stomaco resistente alla terapia farmacologica di routine: un inibitore della pompa protonica.

I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo gruppo ha ricevuto una dose doppia di farmaco, il secondo ha continuato ad assumere la dose iniziale di farmaco, ma in più ha fatto 2 sedute di Agopuntura a settimana per quattro settimane.

Il secondo gruppo, quello con la dose iniziale di farmaco più Agopuntura ha avuto miglioramenti significativi per quanto concerne: bruciore di stomaco diurno, bruciori di stomaco notturni e reflusso acido.

L’altro gruppo, quello a cui era stata raddoppiata la dose di farmaco senza fare Agopuntura non ha avuto alcun miglioramento ed ha continuato ad avere gli stessi sintomi di prima.

Se stai valutando di utilizzare l’agopuntura nella cura di bruciori di stomaco, gastrite e reflusso gastroesofageo puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Riferimenti:
* Blog Agopuntura Italia: Agopuntura per curare il Reflusso Gastro Esofageo (GERD)
** Clinical trial: Acupuncture vs. doubling the proton pump inhibitor dose in refractory heartburn. Aliment Pharmacol Ther. 2007 Oct 30;26(10):1333-1344

Emicrania: meno farmaci più Agopuntura


Stanchi di assumere vagonate di farmaci a scopo preventivo per l’emicrania? Buone notizie. Un attento esame degli studi* condotti per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella terapia dell’emicrania ha messo in risalto il livello di potenza terapeutica dell’antica tecnica.

Il dato “forte” che emerge è davvero sorprendente
: sei mesi di terapia farmacologia preventiva equivarrebbero a un ciclo di trattamento di sei sole settimane di Agopuntura. Non avrebbe influenza sul livello d’efficacia dell’Agopuntura ne il criterio di scelta dei punti ne la modalità di stimolazione degli stessi.

Quanto detto dovrebbe spingere in maniera sempre più decisa ad integrare quanto meno l’Agopuntura nei protocolli terapeutici, anche farmacologici, dell’emicrania. Ciò permetterebbe di ridurre quantità e dosi dei farmaci assunti.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura dell'emicrania puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

*Fonte: Expert Rev Neurother. 2007 Sep;7(9):1121-34