Agopuntura per i Bruciori di Stomaco


Bruciori di stomaco? Gastrite? Reflusso? L’Agopuntura può darvi un grossa mano. Molti pazienti con questo genere di disturbi impiegano l'Agopuntura ed il motivo è semplice: l’Agopuntura funziona*.

Se qualcuno ha ancora dei dubbi, ci pensa uno studio** clinico americano a chiarirci le idee. I ricercatori hanno selezionato 30 pazienti che continuavano a soffrire di bruciore di stomaco resistente alla terapia farmacologica di routine: un inibitore della pompa protonica.

I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo gruppo ha ricevuto una dose doppia di farmaco, il secondo ha continuato ad assumere la dose iniziale di farmaco, ma in più ha fatto 2 sedute di Agopuntura a settimana per quattro settimane.

Il secondo gruppo, quello con la dose iniziale di farmaco più Agopuntura ha avuto miglioramenti significativi per quanto concerne: bruciore di stomaco diurno, bruciori di stomaco notturni e reflusso acido.

L’altro gruppo, quello a cui era stata raddoppiata la dose di farmaco senza fare Agopuntura non ha avuto alcun miglioramento ed ha continuato ad avere gli stessi sintomi di prima.

Se stai valutando di utilizzare l’agopuntura nella cura di bruciori di stomaco, gastrite e reflusso gastroesofageo puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Riferimenti:
* Blog Agopuntura Italia: Agopuntura per curare il Reflusso Gastro Esofageo (GERD)
** Clinical trial: Acupuncture vs. doubling the proton pump inhibitor dose in refractory heartburn. Aliment Pharmacol Ther. 2007 Oct 30;26(10):1333-1344

Nessun commento:

Posta un commento