Usa l'Agopuntura per curare l'Insonnia


L’insonnia è uno dei disturbi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità indica nell’elenco delle patologie che può essere trattato efficacemente con l'Agopuntura.

L'insonnia può essere provocata da molte cause diverse. Per individuarne la causa è fondamentale eseguire una corretta diagnosi non solo da un punto di vista di medicina ufficiale, ma anche secondo i criteri della medicina tradizionale cinese, di cui l’Agopuntura è parte integrante.

Ad esempio una frequente causa di insonnia è il dolore fisico che non permette alla persona di trovare una posizione comoda nel sonno. In tal caso l’Agopuntura deve trattare il dolore per curare l’insonnia.

Mangiare a tarda notte è un’altra causa comune di insonnia. Secondo l'orologio cinese, la digestione è più “forte” tra le 7:00 e le 11 del mattino. Mentre dodici ore più tardi è più “debole” e mangiare in queste ore comporterà più facilmente: gonfiore, cattiva digestione, rendendo così difficile l’addormentamento.

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese l’insonnia può essere provocata da deficit di specifiche energie del corpo (in particolare l’energia yin) e da squilibri energetici che coinvolgono in particolare tre organi interni: il cuore, la milza e il fegato.

Prima di iniziare un trattamento di Agopuntura è fondamentale raccogliere la storia clinica del paziente e valutarne il polso e l’aspetto della lingua. Ciò è necessario per avere un quadro completo della persona.

Anche se capita spesso che pazienti diversi soffrano dello stesso tipo di insonnia, i trattamenti però possono essere molto differenti. Questo in relazione alla caratteristiche specifiche della persona e altri fattori che vengono valutati, come dicevo, durante la prima visita.

Ciò rende l'Agopuntura una terapia individualizzata ed efficace. Ogni paziente è un caso a sé e ogni trattamento è studiato per lui soltanto. Inoltre considerata la natura dell’Agopuntura, la terapia non agisce solamente su un sintomo ma tratta la persona nella sua interezza.

L’Omeopatia e la Fitoterapia possono essere utilizzate a seconda dei casi nella terapia dell’insonnia insieme all’Agopuntura. In quanto l’Agopuntura non è terapia alternativa, ma complementare che si sposa bene con altre tecniche terapeutiche compresa la nostra medicina occidentale.

Anzi spesso l’Agopuntura può essere impiegata contemporaneamente alle terapie farmacologiche eventualmente anche per aiutare il paziente a ridurre il dosaggio dei farmaci che assume.

Se stai pensando di impiegare l’agopuntura nella terapia dell'insonnia contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento