Uno interessantissimo studio* ha dimostrato che la stimolazione del punto di agopuntura chiamato Neiguan (PC6) è in grado di ridurre lo stato di rilassamento dello Sfintere Esofageo Inferiore (LES o Cardias).
Quando lo Sfintere Esofageo Inferiore ha un basso tono di contrazione si può verificare il reflusso esofageo con tutti i sintomi ben noti a chi soffre di questo disturbo: bruciore di stomaco, rigurgito acido, salivazione eccessiva fino ai più gravi: dolore toracico (spesso scambiato per una patologia cardiaca quando è intenso e irradiato a collo e spalle), tosse cronica, asma, bronchite, polmonite, raucedine, laringite, alitosi e carie (quando il reflusso acido arriva fino alla gola e in bocca).
Ebbene lo studio ha dimostrato che la stimolazione del punto Neiguan (PC6) ha prodotto su 14 volontari sani una riduzione del 40% del grado di rilassamento dello Sfintere Esofageo Inferiore.
Un esame condotto successivamente ha escluso che il meccanismo di azione fosse legato alla secrezione da parte dell’organismo di endorfine o encefaline. Secrezione spesso indotta dalla stimolazione dei punti di agopuntura. Per effettuare questo test è stato addirittura somministrato naloxone, un farmaco che blocca l'effetto di queste sostanze.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Am J Physiol Gastrointest Liver Physiol, 2005; 289: G197-G201).
Nessun commento:
Posta un commento