Agopuntura riduce del 70% il Dolore Cervicale

Uno studio* norvegese ha scoperto che l'agopuntura può avere significativi effetti a lungo termine nel ridurre il dolore cervicale (cervicalgia). Lo studio ha preso in esame 24 impiegate con dolore cronico al collo e alla spalla.

Le 24 pazienti sono state divise con criterio casuale in 2 gruppi, di cui uno ha ricevuto Agopuntura vera, l’altro Agopuntura finta (agopuntura sham). Tutte hanno ricevuto 10 trattamenti in un arco di tempo di 3 settimane.

Al termine delle 10 sedute l'intensità del dolore era diminuita del 70% nel gruppo che aveva eseguito agopuntura vera, mentre in quello che aveva ricevuto il ciclo di agopuntura finta era solo leggermente diminuito.

Trascorsi 3 anni dal termine del trattamento il gruppo che aveva eseguito la vera agopuntura aveva ancora una riduzione del dolore del 50%, mentre il gruppo che aveva eseguito la finta agopuntura aveva addirittura un dolore più grave di prima.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Pain, July 2004; 109(3):299-307

Nessun commento:

Posta un commento