Ricercatori italiani hanno studiato* la "dose" di agopuntura che è necessaria per conseguire un sufficiente effetto analgesico in pazienti con dolore cervicale (cervicalgia da sindrome cervicale miofasciale).
Lo studio in oggetto ha valutato 36 pazienti che sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo è stato trattato con cinque aghi, mentre il secondo gruppo è stato trattato con 11 aghi. La durata della stimolazione dell'ago è stata la stessa in entrambi i gruppi e ogni gruppo ha ricevuto sei sedute di agopuntura.
L'intensità del dolore è stata valutata prima, subito dopo e uno e tre mesi dopo il trattamento. I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi - indipendentemente dal numero di aghi usati - ha ottenuto un buon effetto terapeutico, senza differenze clinicamente rilevanti.
Gli autori concludono che, per questa tipo di cervicalgia, l’agopuntura è efficace e il numero di aghi non sembra essere importante nel determinarne l'effetto terapeutico.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Neck Pain Treatment With Acupuncture: Does the Number of Needles Matter? Clin J Pain. 2010 Nov-Dec;26(9):807-12
Se ti interessa impiegare
l’agopuntura nella cura della cervicale puoi contattare il Dr. Emiliano
Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e
Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il:
347.3790936 oppure clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento