L'Agopuntura funziona nell'Eiaculazione Precoce


I risultati di uno studio* di alta qualità di recentissima pubblicazione suggeriscono che l'Agopuntura è un efficace metodo per trattare l’Eiaculazione Precoce senza ricorrere all’impiego di farmaci.

Novanta pazienti che soffrivano di eiaculazione precoce sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Il primo ha effettuato vera Agopuntura, il secondo ha ricevuto agopuntura simulata o la somministrazione di un farmaco antidepressivo: la paroxetina, alla dose di 20 mg al giorno.

Lo studio è stato condotto per 28 giorni alla frequenza di due sedute di agopuntura a settimana. Sono stati impiegati 6 punti di Agopuntura standard e le sedute avevano una durata prestabilita di 20 minuti ognuna.

Sebbene i risultati abbiano mostrato che il farmaco antidepressivo sia stato in grado di ritardare l'eiaculazione in modo superiore all'agopuntura, la vera agopuntura ha dimostrato di aver un’efficacia significativamente superiore rispetto all'agopuntura simulata.

Dati dello studio alla mano è possibile affermare che l’Agopuntura sia una pratica medica alternativa efficace quando si preferisca non impiegare farmaci nella terapia dell’Eiaculazione Precoce.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*fonte: Acupuncture Versus Paroxetine for the Treatment of Premature Ejaculation: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Eur Urol. 2011 Jan 20.

Nessun commento:

Posta un commento