Agopuntura, Infertilità, ICSI: lo studio

Un team di ricercatori ha scoperto che la capacità dell’agopuntura di portare benefici ai trattamenti per l’infertilità dipende dalla causa precisa dell’infertilità della donna.

Nello studio* sono state prese in esame 416 pazienti
sottoposte a procedura ICSI. Le pazienti sono state divise in due gruppi, il primo gruppo quello di controllo e il secondo quello a cui sarebbe stata effettuata l’agopuntura immediatamente prima e dopo il trasferimento dell'embrione.

I risultati al termine dello studio hanno presentato qualche sorpresa
. Infatti quando i risultati sono stati analizzati nel loro complesso, l’agopuntura non ha influenzato l’esito della procedura ICSI. Tuttavia, quando le cause d’infertilità erano da attribuire a cause tubariche-uterine o altre cause non conosciute, allora l’agopuntura ha influito positivamente sul tasso di gravidanza.

In particolare le donne in questo sottogruppo
che avevano effettuato l’agopuntura avevano una probabilità cinque volte maggiore di rimanere incinta rispetto a quelle che non hanno avevano eseguito l’agopuntura.

Quindi gli autori dello studio concludono
che per le pazienti che si sottopongono ad ICSI nei casi in cui l'embrione non sia interessato da problematiche ovariche o seminali, allora l'agopuntura è effettivamente utile.

Per impiegare l'Agopuntura come supporto alle tecniche di fecondazione assistita
puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni:
studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

*Fonte: Effect of acupuncture on assisted reproduction treatment outcomes. Acupunct Med. 2010 Oct 18

Nessun commento:

Posta un commento