Agopuntura per l'Ipertensione Arteriosa


Uno studio* condotto su 41 volontari con ipertensione sono stati sottoposti a un ciclo di agopuntura di 8 settimane per valutare l’efficacia dell’antica tecnica nel ridurre la pressione arteriosa.

Il gruppo è stato diviso in due sottogruppi, al primo è stata effettuata vera agopuntura al secondo falsa agopuntura. La terapia farmacologica che i pazienti seguivano già da prima non è stata sospesa.

Controlli della pressione sanguigna, della stato di salute generale sono stati effettuati prima di iniziare le sedute di Agopuntura e dopo 4 e 8 settimane.

I risultati: il gruppo che aveva eseguito la falsa agopuntura non ha mostrato alcun cambiamento significativo, mentre il gruppo Agopuntura vera ha mostrato una significativa diminuzione della pressione arteriosa media dopo otto settimane con valori scesi da 136.8 / 83.7 a 122.1 / 76.8 mmHg.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture, a promising adjunctive therapy for essential hypertension: a double-blind, randomized, controlled trial. Neurol Res. 2007;29 Suppl 1:S98-103

Nessun commento:

Posta un commento