Gravidanza: Agopuntura nel dolore pelvico


Una donna in gravidanza su tre soffre di una grave e debilitante forma di dolore al livello del cingolo pelvico. Uno studio* condotto in Svezia ha dimostrato che l'Agopuntura è più efficace sia degli esercizi standard abitualmente eseguiti per alleviare il dolore sia di quelli più specifici mirati a risolvere questo tipo particolare di dolore proprio in gravidanza.

In dettaglio lo studio ha preso in esame 386
donne in gravidanza, che sono state assegnate a 3 gruppi. Tutti hanno seguito un programma di trattamento di sei settimane: il primo gruppo ha eseguito esercitare standard a casa, il secondo esercizio standard più sedute di Agopuntura 2 volte a settimana, il terzo esercizi mirati per migliorare la mobilità e la forza.

Il livello di dolore è stato misurato mattina e sera.
Le donne che hanno ricevuto l'Agopuntura hanno mostrato il maggior sollievo dal dolore e considerando che non sono stati impiegati farmaci è stato anche per questo di particolare beneficio per le donne in gravidanza.

Gli autori dello studio concludono che l'Agopuntura
eseguita insieme ed esercizi di stabilizzazione rappresenta un efficace complemento ai trattamenti standard per le donne incinta con dolore del cingolo pelvico.

L'Agopuntura è risultata superiore agli stessi esercizi
di stabilizzazione. I risultati di questo studio sono di particolare importanza perché nessuno studio precedente effettuato aveva mostrato effetti tanto marcati dell’Agopuntura su donne in gravidanza con dolore localizzato a livello del cingolo pelvico.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: British Medical Journal 2005; 330:761 (2 aprile), doi: 10.1136/bmj.38397.507014.E0.

Nessun commento:

Posta un commento