Con l'Agopuntura scordi l'Ansia


L’Agopuntura Auricolare da sola o associata all’Agopuntura tradizionale è nota per essere un trattamento efficace nella cura dell’Ansia, anche su quella particolarmente forte che spesso precede l’ingresso in sala operatoria.

Gli autori di questo studio* condotto in Austria
hanno voluto verificare l’efficacia dell’Agopuntura Auricolare nel ridurre il livello d’Ansia di quei pazienti trasportati in ambulanza prima dell’arrivo in ospedale.

Lo studio (prospettico, randomizzato, in cieco) ha preso in esame 36 pazienti
di età compresa tra i 23 e gli 89 anni. I pazienti sono stati divisi in due gruppi, il primo ha ricevuto agopuntura auricolare su un punto tradizionalmente impiegato per ridurre l’ansia, il secondo invece su un punto noto per non avere alcun effetto sull’ansia.

Per valutare l’effetto dell’Agopuntura Auricolare sull’Ansia
sono state impiegate particolari scale di valutazione visiva (VAS). I risultati sono stati significativamente più positivi sul gruppo che aveva ricevuto la stimolazione del punto relax rispetto ai pazienti dell’altro gruppo che avevano ricevuto la stimolazione di un punto senza effetti nella cura dell’ansia.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Anesthesiology 2003; 98:1328-32

Nessun commento:

Posta un commento