Uno studio condotto presso l’università di Padova e pubblicato sulla rivista internazionale "Headache" conferma che l’Agopuntura riduce in maniera significativa l’emicrania funzionando meglio dei soli farmaci.
In particolare lo studio è stato condotto su 160 pazienti divisi in 4 gruppi. Al primo gruppo è stata effettuata vera agopuntura secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese; al secondo gruppo è stata fatta una falsa agopuntura di tipo “standard”; al terzo sempre una falsa agopuntura ma con una presentazione della stessa come se fosse vera agopuntura; il quarto gruppo di controllo non ha ricevuta alcun trattamento.
A tutti i partecipanti era stato anche prescritto l’uso di un farmaco (il Rizatriptan) per trattare in caso di bisogno gli attacchi di emicrania.
Nell’arco di tempo di 6 mesi, solo il gruppo che aveva ricevuto la vera agopuntura mostrò un duraturo miglioramento dell’emicrania misurato secondo specifiche scale di valutazione del dolore. Il gruppo che aveva usato solo il farmaco e il gruppo che aveva ricevuto falsa agopuntura più il farmaco avevano mostrato solo un temporaneo e non duraturo miglioramento.
Gli autori dello studio quindi si augurano che l’agopuntura possa essere impiegata da coloro che non traggono adeguato sollievo dal dolore seguendo le terapie normalmente prescritte. (Fonte: Headache, March 2008)
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento