Agopuntura efficace nella malattia di Crohn

In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Digestion*, l'Agopuntura è risultata efficace nel trattamento della malattia di Crohn.

La malattia di Crohn è una malattia autoimmune che si caratterizza per un’infiammazione cronica del tratto gastrointestinale. I sintomi principali della malattia di Crohn sono dolori addominali, febbre, affaticamento persistente, diarrea acquosa. I sintomi possono essere di varia entità: da lievi a gravi e possono andare e venire con una tipica alternanza di fasi di benessere e ricadute.

In questo studio tedesco, 51 pazienti affetti da Crohn di grado da lieve a moderatamente attivo hanno avuto una diminuzione dell'attività della malattia dopo aver ricevuto 10 sedute di agopuntura. I ricercatori hanno anche dimostrato un miglioramento del benessere generale e un miglioramento della qualità di vita.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".


*Fonte: Joos S, Brinkhaus B, Maluche C, Maupai N, Kohnen R, Kraehmer N, Hahn EG, Schuppan D. Acupuncture and moxibustion in the treatment of active Crohn's disease: a randomized controlled study. Digestion. 2004;69(3):131-9.

Nessun commento:

Posta un commento