L’epicondilite o “gomito del tennista” è uno dei disturbi articolari più comuni. Si stima infatti che abbia un’incidenza intorno all’1-3% della popolazione. Sebbene l’epicondilite sia curata con terapie tradizionali tra cui l’iniezione di farmaci derivati del cortisone e anestetici è un disturbo che molto spesso si riaccende quando si torna alle abituali attività lavorative e sportive.
Per questo motivo e per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel 2002 è stato condotto in Germania alla Hannover Medical School un importante studio su 54 pazienti affetti da epicondilite.
Per determinare esattamente l’efficacia dell’agopuntura, i 54 pazienti furono divisi in 2 gruppi (uno di 23, l’altro di 22 pazienti). Al primo gruppo fu effettuata vera agopuntura, al secondo una falsa agopuntura di confronto.
Il protocollo dello studio prevedeva per entrambi i gruppi 10 sedute di agopuntura eseguite 2 volte a settimana.
Al termine dello studio furono tratte le conclusioni: il gruppo di pazienti che avevano ricevuto la vera agopuntura avevano tratto maggiori benefici in termini di riduzione del dolore e miglioramento della funzionalità del gomito rispetto al gruppo che aveva ricevuto la finta agopuntura.
Inoltre nel gruppo che aveva ricevuto la vera agopuntura i miglioramenti furono più marcati e più durevoli nelle settimane che seguirono al termine delle 10 sedute.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento