L’Agopuntura è efficace quanto i farmaci cortisonici nel trattamento della Sindrome del Tunnel Carpale. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato a maggio 2009 sulla rivista internazionale “Journal of Pain Clinical”.
Lo studio è stato effettuato su 77 pazienti affetti da sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve moderato. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, il primo ha ricevuto 8 trattamenti di agopuntura nel corso di 4 settimane, all’altro sono state somministrate dosi giornaliere di prednisone.
I risultati hanno dimostrato che l’agopuntura è efficace quanto i farmaci nel ridurre sintomi di: dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza nella presa. Inoltre per quanto riguarda i fastidi notturni il gruppo che ha ricevuto agopuntura è stato decisamente meglio.
I ricercatori hanno concluso che l’agopuntura è una terapia sicura ed efficace per la Sindrome del Tunnel Carpale, in particolare per coloro che hanno effetti collaterali provocati dall’assunzione di farmaci cortisonici e per coloro che non optano subito per l’intervento chirurgico. (Fonte: The Clinical Journal of Pain. 25(4):327-333, May 2009. doi: 10.1097/AJP.0b013e318190511c)
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento