L'agopuntura riduce le vampate di calore notturno provocato dalla menopausa secondo uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Fertility and Sterility*.
I ricercatori hanno scoperto che 7 settimane di trattamento con agopuntura riducono la gravità delle vampate di calore notturne del 28% nelle donne in menopausa rispetto ad una diminuzione del 6% nelle donne trattate con falsa agopuntura come termine di paragone.
Le vampate sono un sintomo comune in menopausa e spesso si verificano durante la notte, ciò può alterare in maniera significativa il sonno e incidere sulla qualità della vita di una donna.
Fino a poco tempo fa, la terapia ormonale sostitutiva (HRT) era il trattamento più importante per le vampate di calore. Ma, sulla scia di studi che hanno suggerito che l'uso della terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di malattie cardiache e cancro, le terapie alternative per le “vampate” hanno ricevuto un rinnovato interesse.
I ricercatori hanno confrontato gli effetti dell'agopuntura rispetto a un trattamento di finta agopuntura sulla gravità e la frequenza delle vampate di calore notturne. Hanno preso parte allo studio 29 donne in menopausa con almeno sette vampate di calore al giorno di grado moderato e grave.
Tutte le donne hanno ricevuto 9 trattamenti di agopuntura in un arco di tempo di 7 settimane.
12 donne hanno ricevuto vera agopuntura, le altre hanno ricevuto una falsa agopuntura utilizzando aghi posti molto in superficie sulla cute e disposti in punti casuali.
I risultati hanno mostrato che la gravità delle vampate notturne è diminuito in modo significativo (28%) nelle donne che hanno ricevuto vera agopuntura contro un calo del 6 per cento nelle donne che hanno ricevuto il finto trattamento. La frequenza è rimasta inviata nei due gruppi.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento