Agopuntura Italia è aperta al contributo scritto dei medici agopuntori italiani che possono inviare i loro articoli via email a: agopunturaitalia@yahoo.it
Agopuntura efficace nell'Artrite
Diversi studi hanno dimostrato che l'agopuntura può aiutare le persone che soffrono di artrite.
In uno studio scandinavo il 25 per cento dei pazienti affetti da artrite, in lista di attesa per eseguire un intervento chirurgico al ginocchio, ha annullato l’intervento dopo il trattamento di agopuntura.
In un altro studio sul trattamento dell’osteoartrosi dell’anca, i ricercatori hanno messo a confronto l’efficacia dell’agopuntura con consigli di postura ed esercizio fisico. 32 pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto un ciclo di agopuntura, l'altro ha ricevuto consigli posturali e ha effettuato esercizi fisici in un arco di tempo di 6 settimane.
I pazienti sono stati valutati per il dolore e la capacità funzionale. I pazienti del gruppo che aveva eseguito l’agopuntura hanno mostrato miglioramenti significativi, mentre non si sono avuti cambiamenti significativi nel gruppo che aveva ricevuto solo la consulenza con la terapia fisica.
I risultati di questo studio dimostrano in maniera chiara l’efficacia dell'agopuntura nel trattamento dell'osteoartrosi dell'anca.
Un altro studio presso l'Università del Maryland negli Stati Uniti ha dimostrato che i pazienti anziani affetti da artrite con dolore al ginocchio migliorano in maniera significativa quando l'agopuntura è aggiunta alla terapia.
In particolare questo studio ha affrontato i seguenti quesiti:
1. L'aggiunta di agopuntura alla terapia convenzionale può contribuire ulteriormente a ridurre il dolore?
2. Gli effetti benefici dell’agopuntura durano 4 settimane dopo la fine del trattamento?
3. L'agopuntura ha effetti collaterali?
Quindi 73 pazienti sono stati divisi casualmente in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto due volte alla settimana trattamenti di agopuntura insieme alla terapia convenzionale per 8 settimane, mentre l'altro gruppo ha ricevuto solo la terapia convenzionale.
Al termine dello studio i pazienti che avevano ricevuto anche il trattamento di agopuntura avevano un significativo sollievo dal dolore e hanno mostrato un miglioramento significativo anche nella funzione del ginocchio. Invece coloro che non hanno ricevuto il trattamento di agopuntura non hanno mostrato alcun cambiamento significativo. Nessun paziente ha riportato effetti collaterali dopo ogni seduta di agopuntura.
Sicura alternativa ai farmaci
Anche senza questi studi clinici, la popolarità dell’agopuntura per il trattamento dell'artrite è in continua crescita e questo perché un numero di persone sempre maggiore sta trovando un significativo sollievo dal dolore grazie a questa antica tecnica senza gli effetti collaterali negativi spesso provocati dai farmaci. (Fonti*)
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonti: Rheumatology in Chinese Medicine, 2002. By G. Guillaume & M. Chieu Chinese Herbal Medicine: Formulas and Strategies, 1990. By Dan Bensky & Randall Barolet
Acupuncture: A Comprehensive Text By Shanghai College of Traditional Chinese Medicine, 1981
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento