Agopuntura efficace nella fibromialgia

Due studi hanno dimostrato i benefici dell’agopuntura nel trattamento della fibromialgia. Nel primo* è stato esaminato un campione di 21 pazienti. Tutti hanno ricevuto 16 sedute di agopuntura in un arco di tempo di otto settimane, alternando punti posti sul dorso con punti posti sulla parte anteriore del corpo.

Al termine del ciclo di agopuntura ai pazienti sono state poste venti domande di uno specifico questionario (Fibromyalgia Impact Scorse) studiato per valutare quanto la fibromialgia incide sullo stato fisico ed emotivo e la qualità della vita della persona.

Ebbene il punteggio è sceso da una media di 53,6 prima del trattamento a 38,9 dopo il primo mese e al 30,5 alla fine del secondo mese di trattamento.

Nel secondo** studio (prospettico, parzialmente in cieco,
controllato e randomizzato) condotto dalla Mayo Clinic è stato visto che l’agopuntura è più efficace nel trattamento dei sintomi della fibromialgia, rispetto alla finta agopuntura eseguita nei pazienti dei gruppi di controllo per avere un termine di paragone.

In particolare si è accertato che globalmente i sintomi della fibromialgia vanno incontro a un notevolmente miglioramento, con benefici più marcati per quanto riguarda la stanchezza e l’ansia.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Fonti: *(Efficacia dell'agopuntura nel trattamento della fibromialgia. Alternative Therapies in Health and Medicine 2006; 12 (2) :34-41). **(Mayo Clin Proc. 2006; 81 (6) :749-757).

Nessun commento:

Posta un commento