Cervicalgia: metti insieme Agopuntura e Fisioterapia


L’Agopuntura in combinazione con la fisioterapia è stato messa a confronto con trattamenti di agopuntura e fisioterapia eseguiti da soli nel trattamento della cervicalgia.

Lo studio* che ha coinvolto 46 pazienti è stato effettuato in Spagna. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: il Gruppo 1 ha ricevuto la fisioterapia (esercizi terapeutici), combinata con l'agopuntura; il Gruppo 2 l'agopuntura da sola; il Gruppo 3 la fisioterapia da sola. I trattamenti sono stati effettuati per un periodo di 10 settimane alla frequenza di una o due volte a settimana.

Tutti i pazienti sono stati valutati utilizzando specifiche scale analogiche visive per l'intensità del dolore e la tensione muscolare, prima di iniziare i trattamenti, dopo 10 settimane e dopo sei mesi di follow-up.

Tutti i gruppi hanno mostrato un miglioramento significativo dopo 10 settimane di trattamento e dopo sei mesi di follow-up.

In particolare i risultati del Gruppo 1 sono stati superiori al Gruppo-3 per quanto riguarda il dolore e il miglioramento della disabilità funzionale, e i risultati del Gruppo-1 sono stati superiori sia del Gruppo 2 sia del Gruppo 3 per quanto concerne il test di flessione per la forza muscolare isometrica del collo. Dopo sei mesi di follow-up, tutti i gruppi hanno mantenuto i benefici iniziali.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Tension neck syndrome treated by acupuncture combined with physiotherapy: A comparative clinical trial (pilot study). Complement Ther Med. 2008 Oct;16(5):268-77.

Nessun commento:

Posta un commento