L'Agopuntura cura la Cistite


Uno studio* svolto a Bergen, in Norvegia ha dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nella prevenzione della cistite e più in generale nelle infezioni del tratto urinario nelle donne che sono particolarmente inclini a ripetute recidive.

Lo studio ha preso in esame 67 donne che avevano sofferto di 3 o più ricadute negli ultimi 12 mesi. Quindi il gruppo è stato diviso in tre sottogruppi: al primo è stata effettuata vera agopuntura, al secondo agopuntura simulata, al terzo nessun trattamento.

Sono state eseguite 2 sedute a settimana per 4 settimane. Al primo gruppo è stato effettuato un protocollo di agopuntura standard uguale per tutte le pazienti, al secondo gruppo è stata praticata agopuntura simulata su punti stimolati molto superficialmente e tradizionalmente non impiegati nelle patologie urinarie.

In un periodo di osservazione di 6 mesi, l’86% delle pazienti del primo gruppo sono state libere da cistiti e infezioni del tratto urinario inferiore, rispetto al 58% del gruppo che aveva eseguito l’agopuntura simulata e al 36% del gruppo che era stato inserito in lista d’attesa senza alcun trattamento.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture in the prophylaxis of recurrent lower urinary tract infection in adult women, Audun Aune, Terje Alraek, Huo LiHua and Anders Baerheim, Scand J Prim Health Care 1998; 16

Nessun commento:

Posta un commento