Uno studio* condotto in Inghilterra ad Oxford e pubblicato sulla rivista medica internazionale Reumatology ha messo in evidenza l’efficacia dell’agopuntura nella terapia dell’epicondilite, patologia comunemente nota con il nome di gomito del tennista.
Il gruppo preso in esame era composto da 53 pazienti affetti da una forma cronica di epicondilite laterale. Il gruppo è stato poi diviso in 2 sottogruppi, il primo composto da 23 pazienti è stato trattato con un ciclo di sedute di vera Agopuntura, il secondo di 22 pazienti ha invece ricevuto un ciclo di 10 sedute di falsa agopuntura (agopuntura sham9)
A distanza di 2 settimane e dopo 2 mesi dalla fine del trattamento si è evidenziata una significativa riduzione nell'intensità del dolore con miglioramento della funzione del braccio e della forza massima in entrambi i gruppi di trattamento.
A 2 settimane tutte queste differenze sono state significativamente maggiori nel gruppo che aveva ricevuto il ciclo di vera agopuntura e in due mesi la funzione di braccio era ancora meglio in questo gruppo.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Rheumatology (Oxford) 2002 Feb;41(2):205-9
Nessun commento:
Posta un commento