Uno studio* condotto da ricercatori svedesi ha messo in luce che le donne incinte che soffrono di nausea particolarmente severa, possono beneficiare dell’agopuntura in aggiunta ai trattamenti standard.
Lo studio è stato condotto su 33 donne in gravidanza, a 17 delle quali è stata effettuata vera agopuntura, mentre alle rimanenti 16 è stata effettuata una falsa agopuntura. Solo 7 donne del primo gruppo aveva ancora episodi di nausea e vomito, mentre ben 12 del secondo gruppo continuava con gli stessi sintomi.
Dal 50% all’ 80% delle donne in gravidanza soffre di nausea con episodi di vomito, e dall’1 al 2% di esse ha sintomi tanto gravi da persistere quasi tutto il giorno, comportando perdita di peso, disidratazione, fino alla necessità di ricovero ospedaliero.
In dettaglio lo studio effettuato dai ricercatori svedesi è stato condotto su donne ricoverate per una settimana per la forma più grave di nausea e vomito gravidico, stimolando un singolo punto di agopuntura nei primi 2 di giorni di degenza e negli ultimi 2.
Nel gruppo che aveva ricevuto il vero trattamento di Agopuntura l’intensità e la frequenza dei sintomi è diminuita in modo più rapido e in un numero maggiore di donne rispetto a quelle che avevano ricevuto la finta agopuntura anche a prescindere dal tipo di trattamento medico di routine somministrato (riposo a letto, farmaci antinausea e fluidi per via endovenosa).
Da questo studio è possibile desumere che se l’Agopuntura è efficace in quell’1-2% di forme gravi di nausea e vomito in gravidanza, può essere efficace in modo ancora maggiore in tutte coloro che hanno forme più leggere degli stessi sintomi.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Carlsson CPO, Axermo P, Bodin A, et al. Manual acupuncture reduces hyperemesis gravidarum: a placebo-controlled, randomized, single-blind, crossover study. J Pain Symptom Manage
Nessun commento:
Posta un commento