Al 12° Simposio* annuale sulla Sanità Complementare in Inghilterra sono stati divulgati i risultati di uno studio che ha valutato efficacia e tollerabilità dell’Agopuntura confrontandola con il metoprololo, un farmaco standard impiegato nella profilassi dell'emicrania.
Nello studio sono stati presi in esame 113 pazienti divisi con criterio casuale in 2 gruppi. Al primo gruppo sono state effettuate 15 sedute di Agopuntura in un arco di tempo di 12 settimane al secondo gruppo è stato somministrato il farmaco.
Al termine dello studio la percentuale di pazienti che ha avuto un riduzione degli attacchi di mal di testa pari o maggiore del 50% è stata del 61% nel gruppo che aveva effettuato le sedute di agopuntura e del 49% nel gruppo che aveva assunto il farmaco.
Gravi effetti avversi si sono verificati solo nel gruppo che aveva impiegato il farmaco. Insomma… un’altra conferma dell’efficacia dell’Agopuntura nella terapia del mal di testa.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: 12th Annual Symposium on Complementary Health Care, 19-21 September 2005, Exeter, UK
Nessun commento:
Posta un commento