Ricercatori tedeschi* si sono espressi a favore dell’efficacia dell’Agopuntura nel trattamento di alcune condizioni patologiche proprie dell’apparato gastro intestinale. Precisamente: il Colon Irritabile, il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.
Le prove di efficacia sono state tratte da un ampia revisione di tutti gli studi clinici sull’Agopuntura (relativamente ai disturbi gastro intestinali) effettuati prima del 2006 e individuando almeno 18 importanti studi eseguiti con rigore metodologico.
Quello che è risultato evidente è che l’Agopuntura aveva contribuito a migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti e aveva ridotto l’intensità dei sintomi della patologia trattata.
Gli autori hanno ipotizzato che meccanismi psico-neuro-immunologici possono essere chiamati in causa per spiegare gli effetti specifici esercitati dall’Agopuntura. Effetti che hanno prodotto nei pazienti miglioramenti clinicamente rilevanti.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Acupuncture treatment in gastrointestinal diseases: a systematic review. World J Gastroenterol. 2007 Jul 7;13(25):3417-24
Nessun commento:
Posta un commento