Una ricerca* condotta in Germania ha valutato gli effetti dell’agopuntura auricolare su dimagrimento e riduzione del peso corporeo attuando un protocollo terapeutico di 2 sedute di agopuntura auricolare a settimana per 6 settimane.
Nello specifico sono stati presi in esame 2 gruppi di pazienti: il 1° gruppo era composto di 45 pazienti con obesità causata dall’assunzione di psicofarmaci (età media 41 anni, peso 87 kg, BMI 30), il 2° gruppo di 44 pazienti con obesità non associata all’assunzione di nessun tipo di farmaco (età media 42 anni, peso 86 kg, BMI 31).
Entrambi i gruppi sono stati poi divisi con criterio casuale in 3 sottogruppi. Il primo sottogruppo (di entrambi i gruppi) ha ricevuto vera agopuntura auricolare, il secondo sottogruppo finta agopuntura auricolare, il terzo agopuntura auricolare associata ad esercizio fisico.
I risultati, simili per i 3 sottogruppi di entrambi i gruppi, sono stati i seguenti: nel primo sottogruppo si è registrata una riduzione media di peso di 2,6 kg, nel secondo (quello a cui era stata effettuata la finta agopuntura auricolare) si è avuto un aumento di peso in media di 0,6 kg, nel terzo si sono avuti i risultati migliori con una riduzione di peso di 4,3 kg. Che altro dire... un'ulteriore conferma dell'efficacia dell'agopuntura.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* Fonte: Eich H et al. Acupuncture in the treatment of psychoactive-drug-induced obesity – an experimental study. Dtsch Z Akup 2005; 48: 6–11
Nessun commento:
Posta un commento