L'Agopuntura cura la Cistite


Uno studio* svolto a Bergen, in Norvegia ha dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nella prevenzione della cistite e più in generale nelle infezioni del tratto urinario nelle donne che sono particolarmente inclini a ripetute recidive.

Lo studio ha preso in esame 67 donne che avevano sofferto di 3 o più ricadute negli ultimi 12 mesi. Quindi il gruppo è stato diviso in tre sottogruppi: al primo è stata effettuata vera agopuntura, al secondo agopuntura simulata, al terzo nessun trattamento.

Sono state eseguite 2 sedute a settimana per 4 settimane. Al primo gruppo è stato effettuato un protocollo di agopuntura standard uguale per tutte le pazienti, al secondo gruppo è stata praticata agopuntura simulata su punti stimolati molto superficialmente e tradizionalmente non impiegati nelle patologie urinarie.

In un periodo di osservazione di 6 mesi, l’86% delle pazienti del primo gruppo sono state libere da cistiti e infezioni del tratto urinario inferiore, rispetto al 58% del gruppo che aveva eseguito l’agopuntura simulata e al 36% del gruppo che era stato inserito in lista d’attesa senza alcun trattamento.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture in the prophylaxis of recurrent lower urinary tract infection in adult women, Audun Aune, Terje Alraek, Huo LiHua and Anders Baerheim, Scand J Prim Health Care 1998; 16

L'Agopuntura alza le difese immunitarie

Ricercatori giapponesi* hanno indagato gli effetti dell'agopuntura sul sistema immunitario umano. In particolare hanno misurato la conta delle cellule CD-positive e i livelli di espressione di citochine nel sangue periferico di quindici volontari sani prima e dopo l'agopuntura, per determinare l'attività delle cellule T, cellule B, macrofagi e cellule natural killer (NK).

Ebbene dopo la stimolazione dei punti di agopuntura i ricercatori hanno registrato un aumento statisticamente significativo del numero di cellule immunitarie: CD2 (+), CD4 (+), CD8 (+), CD11b (+), CD16 (+), CD19 (+), CD56 (+), nonché un aumento delle interleuchine IL- 4, IL-1beta e dei livelli di Interferone-gamma.

Queste osservazioni indicano che l'agopuntura può regolare il sistema immunitario e promuovere le attività dell'immunità umorale e cellulare, nonché l'attività delle cellule Natural Killer (NK).

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture Regulates Leukocyte Subpopulations in Human Peripheral Blood. Evid Based Complement Alternat Med. 2007 Dec;4(4):447-453

Agopuntura riduce del 70% il Dolore Cervicale

Uno studio* norvegese ha scoperto che l'agopuntura può avere significativi effetti a lungo termine nel ridurre il dolore cervicale (cervicalgia). Lo studio ha preso in esame 24 impiegate con dolore cronico al collo e alla spalla.

Le 24 pazienti sono state divise con criterio casuale in 2 gruppi, di cui uno ha ricevuto Agopuntura vera, l’altro Agopuntura finta (agopuntura sham). Tutte hanno ricevuto 10 trattamenti in un arco di tempo di 3 settimane.

Al termine delle 10 sedute l'intensità del dolore era diminuita del 70% nel gruppo che aveva eseguito agopuntura vera, mentre in quello che aveva ricevuto il ciclo di agopuntura finta era solo leggermente diminuito.

Trascorsi 3 anni dal termine del trattamento il gruppo che aveva eseguito la vera agopuntura aveva ancora una riduzione del dolore del 50%, mentre il gruppo che aveva eseguito la finta agopuntura aveva addirittura un dolore più grave di prima.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Pain, July 2004; 109(3):299-307

Agopuntura per Perdere Peso

Una ricerca* condotta in Germania ha valutato gli effetti dell’agopuntura auricolare su dimagrimento e riduzione del peso corporeo attuando un protocollo terapeutico di 2 sedute di agopuntura auricolare a settimana per 6 settimane.

Nello specifico sono stati presi in esame 2 gruppi di pazienti: il 1° gruppo era composto di 45 pazienti con obesità causata dall’assunzione di psicofarmaci (età media 41 anni, peso 87 kg, BMI 30), il 2° gruppo di 44 pazienti con obesità non associata all’assunzione di nessun tipo di farmaco (età media 42 anni, peso 86 kg, BMI 31).

Entrambi i gruppi sono stati poi divisi con criterio casuale in 3 sottogruppi. Il primo sottogruppo (di entrambi i gruppi) ha ricevuto vera agopuntura auricolare, il secondo sottogruppo finta agopuntura auricolare, il terzo agopuntura auricolare associata ad esercizio fisico.

I risultati, simili per i 3 sottogruppi di entrambi i gruppi, sono stati i seguenti: nel primo sottogruppo si è registrata una riduzione media di peso di 2,6 kg, nel secondo (quello a cui era stata effettuata la finta agopuntura auricolare) si è avuto un aumento di peso in media di 0,6 kg, nel terzo si sono avuti i risultati migliori con una riduzione di peso di 4,3 kg. Che altro dire... un'ulteriore conferma dell'efficacia dell'agopuntura.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

* Fonte: Eich H et al. Acupuncture in the treatment of psychoactive-drug-induced obesity – an experimental study. Dtsch Z Akup 2005; 48: 6–11

Agopuntura nella cura delle patologie Gastro Intestinali

Ricercatori tedeschi* si sono espressi a favore dell’efficacia dell’Agopuntura nel trattamento di alcune condizioni patologiche proprie dell’apparato gastro intestinale. Precisamente: il Colon Irritabile, il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.

Le prove di efficacia sono state tratte da un ampia revisione di tutti gli studi clinici sull’Agopuntura (relativamente ai disturbi gastro intestinali) effettuati prima del 2006 e individuando almeno 18 importanti studi eseguiti con rigore metodologico.

Quello che è risultato evidente è che l’Agopuntura aveva contribuito a migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti e aveva ridotto l’intensità dei sintomi della patologia trattata.

Gli autori hanno ipotizzato che meccanismi psico-neuro-immunologici possono essere chiamati in causa per spiegare gli effetti specifici esercitati dall’Agopuntura. Effetti che hanno prodotto nei pazienti miglioramenti clinicamente rilevanti.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture treatment in gastrointestinal diseases: a systematic review. World J Gastroenterol. 2007 Jul 7;13(25):3417-24

Gomito del Tennista: curalo con l'Agopuntura

Uno studio* condotto in Inghilterra ad Oxford e pubblicato sulla rivista medica internazionale Reumatology ha messo in evidenza l’efficacia dell’agopuntura nella terapia dell’epicondilite, patologia comunemente nota con il nome di gomito del tennista.

Il gruppo preso in esame era composto da 53 pazienti affetti da una forma cronica di epicondilite laterale. Il gruppo è stato poi diviso in 2 sottogruppi, il primo composto da 23 pazienti è stato trattato con un ciclo di sedute di vera Agopuntura, il secondo di 22 pazienti ha invece ricevuto un ciclo di 10 sedute di falsa agopuntura (agopuntura sham9)

A distanza di 2 settimane e dopo 2 mesi dalla fine del trattamento si è evidenziata una significativa riduzione nell'intensità del dolore con miglioramento della funzione del braccio e della forza massima in entrambi i gruppi di trattamento.

A 2 settimane tutte queste differenze sono state significativamente maggiori nel gruppo che aveva ricevuto il ciclo di vera agopuntura e in due mesi la funzione di braccio era ancora meglio in questo gruppo.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Rheumatology (Oxford) 2002 Feb;41(2):205-9

Dolore Cronico alla Spalla: l'Agopuntura funziona

Un ampio studio* condotto in Germania ha accertato che l'Agopuntura è una valida alternativa ai trattamenti ortopedici convenzionali impiegati nella terapia del dolore cronico della spalla.

Nello studio sono stati presi in esame 424 pazienti con una valutazione del dolore, effettuata con scala analogica visiva (VAS), di 50 mm. Quindi i pazienti sono stati divisi con criterio casuale in 3 gruppi: il primo ha ricevuto una ciclo di vera Agopuntura della durata di 6 settimane, il secondo ha ricevuto un ciclo di agopuntura sham (agopuntura falsa), il terzo un trattamento ortopedico di tipo conservativo.

Al termine del trattamento, le percentuali dei responder (definiti come coloro che avevano raggiunto una riduzione del dolore di almeno il 50%) sono state: per il primo gruppo che aveva eseguito la vera Agopuntura: 68%, il secondo che aveva eseguito la finta agopuntura: 40%, il terzo trattato con trattamenti ortopedici conservativi: 28%.

Tre mesi dopo la fine del trattamento, le percentuali dei responder sono state: primo gruppo 65%, secondo gruppo 24% e terzo gruppo 37%.

Questi risultati sono significativi per il gruppo che ha eseguito la vera Agopuntura. Inoltre i pazienti che ne facevano parte hanno avuto un miglioramento maggiore nella mobilità della spalla rispetto al gruppo di controllo, sia immediatamente sia tre mesi dopo il trattamento.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: German Randomized Acupuncture Trial for chronic shoulder pain (GRASP) - A pragmatic, controlled, patient-blinded, multi-centre trial in an outpatient care environment. Pain. 2010 Jul 22.

Agopuntura per curare il Reflusso Gastro Esofageo (GERD)

Uno interessantissimo studio* ha dimostrato che la stimolazione del punto di agopuntura chiamato Neiguan (PC6) è in grado di ridurre lo stato di rilassamento dello Sfintere Esofageo Inferiore (LES o Cardias).

Quando lo Sfintere Esofageo Inferiore ha un basso tono di contrazione
si può verificare il reflusso esofageo con tutti i sintomi ben noti a chi soffre di questo disturbo: bruciore di stomaco, rigurgito acido, salivazione eccessiva fino ai più gravi: dolore toracico (spesso scambiato per una patologia cardiaca quando è intenso e irradiato a collo e spalle), tosse cronica, asma, bronchite, polmonite, raucedine, laringite, alitosi e carie (quando il reflusso acido arriva fino alla gola e in bocca).

Ebbene lo studio ha dimostrato che la stimolazione del punto Neiguan (PC6)
ha prodotto su 14 volontari sani una riduzione del 40% del grado di rilassamento dello Sfintere Esofageo Inferiore.

Un esame condotto successivamente ha escluso che il meccanismo di azione fosse
legato alla secrezione da parte dell’organismo di endorfine o encefaline. Secrezione spesso indotta dalla stimolazione dei punti di agopuntura. Per effettuare questo test è stato addirittura somministrato naloxone, un farmaco che blocca l'effetto di queste sostanze.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Am J Physiol Gastrointest Liver Physiol, 2005; 289: G197-G201).

Mal di Schiena: con l’Agopuntura ci guadagni 3 volte

Un team giapponese ha studiato* tra i dipendenti di una società siderurgica che soffrivano di mal di schiena cronico (Lombalgia Cronica) l'effetto dell'agopuntura su 3 parametri principali: il dolore percepito, i disturbi dell'umore e le spese mediche sostenute a causa del dolore.

In particolare nello studio sono stati selezionati 72 lavoratori, con età media di 53 anni, ai quali è stata effettuata una seduta di agopuntura 1 volta alla settimana per 8 settimane.

Al termine del ciclo di trattamento, i pazienti hanno riportato una diminuzione del dolore lombare e hanno mostrato una riduzione significativa nel punteggio relativo alla valutazione dell’alterazione dell'umore provocato dalla lombalgia.

Inoltre dopo aver praticato il ciclo di Agopuntura il numero delle visite specialistiche negli ospedali convenzionali e le spese mediche sostenute per trattare il mal di schiena erano significativamente diminuiti rispetto a prima che fosse praticata l’agopuntura.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

* Fonte: Acupuncture can reduce perceived pain, mood disturbances and medical expenses related to low back pain among factory employees. Ind Health. 2008 Aug;46(4):336-40

Crisi di Panico: mettile KO con l'Agopuntura

Chiunque abbia sofferto o soffra di crisi di panico sa quanto possano essere spaventose. La crisi di panico si manifesta spesso in modo del tutto inaspettato e senza alcun motivo apparente. Il pensiero stesso che possa presentarsene un'altra può essere la causa di un forte stato d’ansia.

In preda a un attacco di panico si può sperimentare una sensazione di morte imminente. Cuore che batte più rapidamente, respiro corto, vertigini, ansia paralizzante, sudorazione, tremore, vampate di calore: sono tutti sintomi che accompagnano questo grave disturbo.

Sono state elaborate diverse teorie per spiegare le possibile cause per cui le persone soffrono di crisi di panico. Può essere presente una componente ereditaria e il fattore scatenate che manifesterebbe questa “predisposizione” può includere: un passaggio importante della vita, una malattia, stress, assunzione di farmaci.

Nella Medicina Tradizionale Cinese ci sono tre sistemi organici che sono collegati in qualche modo agli attacchi di panico: il Cuore, la Milza e i Reni.

Secondo l’antica concezione cinese il Cuore è la sede del cosiddetto “Shen”. La sua funzione è per certi versi simile ad alcune caratteristiche proprie della mente dal punto di vista occidentale. Come tale il Cuore è la sede della coscienza, della memoria, delle emozioni e del pensiero. Ogni volta che qualcuno soffre di disturbi emotivi il cuore è sempre coinvolto.


La Milza “cinese” rappresenta il sistema degli organi della digestione. Passa al setaccio i cibi ingeriti, estrae da essi ciò che è utile, lo trasforma in sostanze nutritive e si libera di ciò che non è utile. Ma la Milza non ha solo funzioni materiali, essa svolge secondo l’antica medicina cinese anche un ruolo nella valutazione e nella selezione delle idee. L'emozione associata alla milza è la preoccupazione quando non si è in grado di lasciare andare certi pensieri. La preoccupazione è un rimuginare malsano. Quando si superano certi limiti e si perde il controllo, la preoccupazione può produrre ansia e paura: elementi scatenanti le crisi di panico.

Anche il Rene ha un ruolo negli attacchi di panico e questo in due modi. Il primo è legato al fatto che l'emozione relativa al Rene è la paura, elemento base del panico. Il secondo è che il Rene ha un importantissima funzione di nutrimento degli altri organi. È responsabile di come il corpo invecchia, della sua costituzione fisica ed è l’origine di tutti gli elementi fondamentali del corpo umano. Il Rene è l’organo che risente maggiormente dello stress e dell’ansia quotidiani. Lo stile di vita occidentale comporta un continuo stato di stress, ansia, iperattività che si mettono in relazione diretta proprio a un grave esaurimento del Rene secondo l’antica medicina cinese.

L’Agopuntura è in grado di offrire una serie di strategie terapeutiche per aiutare chiunque soffra di crisi di panico. Uno dei primi effetti che l’agopuntura produce è quello di calmare lo Shen, alleviare l'ansia e ridurre al minimo gli effetti negativi prodotti dallo stress sul corpo. Questa sicuramente è una prima, positiva ed efficace azione che l’agopuntura esercita sulla chimica del cervello come la ricerca scientifica ha dimostrato. Ciò spiega anche il motivo per cui i pazienti durante e dopo una seduta di agopuntura si sentono più calmi e rilassati.

L’Agopuntura poi può affrontare la cura degli attacchi di panico in modo più complesso andando ad agire seduta dopo seduta sull’equilibrio energetico di ognuno degli organi che abbiamo visto essere coinvolti in questo disturbo: Cuore, Milza e Reni.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Agopuntura sicura ed efficace nel Mal di Testa

Al 12° Simposio* annuale sulla Sanità Complementare in Inghilterra sono stati divulgati i risultati di uno studio che ha valutato efficacia e tollerabilità dell’Agopuntura confrontandola con il metoprololo, un farmaco standard impiegato nella profilassi dell'emicrania.

Nello studio sono stati presi in esame 113 pazienti divisi con criterio casuale in 2 gruppi. Al primo gruppo sono state effettuate 15 sedute di Agopuntura in un arco di tempo di 12 settimane al secondo gruppo è stato somministrato il farmaco.

Al termine dello studio la percentuale di pazienti che ha avuto un riduzione degli attacchi di mal di testa pari o maggiore del 50% è stata del 61% nel gruppo che aveva effettuato le sedute di agopuntura e del 49% nel gruppo che aveva assunto il farmaco.

Gravi effetti avversi si sono verificati solo nel gruppo che aveva impiegato il farmaco. Insomma… un’altra conferma dell’efficacia dell’Agopuntura nella terapia del mal di testa.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: 12th Annual Symposium on Complementary Health Care, 19-21 September 2005, Exeter, UK

Agopuntra efficace per curare Nausea e Vomito in Gravidanza

Uno studio* condotto da ricercatori svedesi ha messo in luce che le donne incinte che soffrono di nausea particolarmente severa, possono beneficiare dell’agopuntura in aggiunta ai trattamenti standard.

Lo studio è stato condotto su 33 donne in gravidanza, a 17 delle quali è stata effettuata vera agopuntura, mentre alle rimanenti 16 è stata effettuata una falsa agopuntura. Solo 7 donne del primo gruppo aveva ancora episodi di nausea e vomito, mentre ben 12 del secondo gruppo continuava con gli stessi sintomi.

Dal 50% all’ 80% delle donne in gravidanza soffre di nausea con episodi di vomito, e dall’1 al 2% di esse ha sintomi tanto gravi da persistere quasi tutto il giorno, comportando perdita di peso, disidratazione, fino alla necessità di ricovero ospedaliero.

In dettaglio lo studio effettuato dai ricercatori svedesi è stato condotto su donne ricoverate per una settimana per la forma più grave di nausea e vomito gravidico, stimolando un singolo punto di agopuntura nei primi 2 di giorni di degenza e negli ultimi 2.

Nel gruppo che aveva ricevuto il vero trattamento di Agopuntura l’intensità e la frequenza dei sintomi è diminuita in modo più rapido e in un numero maggiore di donne rispetto a quelle che avevano ricevuto la finta agopuntura anche a prescindere dal tipo di trattamento medico di routine somministrato (riposo a letto, farmaci antinausea e fluidi per via endovenosa).

Da questo studio è possibile desumere che se l’Agopuntura è efficace in quell’1-2% di forme gravi di nausea e vomito in gravidanza, può essere efficace in modo ancora maggiore in tutte coloro che hanno forme più leggere degli stessi sintomi.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Carlsson CPO, Axermo P, Bodin A, et al. Manual acupuncture reduces hyperemesis gravidarum: a placebo-controlled, randomized, single-blind, crossover study. J Pain Symptom Manage