Ricercatori giapponesi* hanno scoperto che l'agopuntura è superiore all’iniezione di anestetico locale nel trattamento della lombalgia.
Ventisei pazienti sono stati divisi con criterio casuale in 2 gruppi, il primo gruppo ha ricevuto sedute di agopuntura, il secondo iniezioni di anestetico locale sui punti più dolorosi a livello lombare con una frequenza di una volta a settimana per quattro settimane.
Sia l'iniezione di anestetico sia l'agopuntura hanno alleviato il dolore, ma si è riscontrata una significativa differenza tra i due gruppi per quanto riguarda i punteggi sulla percezione del dolore.
In particolare i pazienti che avevano ricevuto le sedute di agopuntura avevano tratto un sollievo dal dolore maggiore rispetto a quelli che avevano ricevuto iniezioni di anestetico locale. Tale riduzione del dolore è stata documentata prima di ogni trattamento e dopo due e quattro settimane dal termine del trattamento.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* Comparison of the effectiveness of acupuncture treatment and local anaesthetic injection for low back pain: a randomised controlled clinical trial. Acupunct Med. 2009 Dec;27(4):174-7.
Nessun commento:
Posta un commento