Agopuntura Italia è aperta al contributo scritto dei medici agopuntori italiani che possono inviare i loro articoli via email a: agopunturaitalia@yahoo.it
Agopuntura nella Terapia del Cancro *
Negli ultimi anni si sono registrati grandi progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento del cancro. I protocolli medici standard impiegati nella terapia dei tumori sono efficaci, ma i trattamenti possono essere tanto aggressivi da causare numerosi effetti collaterali indesiderati e un abbassamento delle difese immunitarie. Da tempo l'agopuntura ha ricevuto molta attenzione come terapia aggiuntiva nel trattamento del cancro per via della sua efficacia nel sollievo del dolore, nel ridurre gli effetti collaterali, nell’accelerare il recupero e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Come può essere impiegata l’Agopuntura durante le Terapie Oncologiche.
L’Agopuntura fornisce un approccio complessivo alle cure sanitarie nelle persone affette da cancro. Può essere impiegata per risolvere molti dei problemi che sorgono durante e dopo la chemioterapia, la radioterapia, la terapia biologica e la chirurgia.
Secondo il National Cancer Institute, l'agopuntura può indurre una risposta nelle cellule nervose, la ghiandola pituitaria e altre parti del Sistema Nervoso Centrale. Queste risposte sono alla base del rilascio di proteine, ormoni e mediatori chimici che controllano un certo numero di funzioni corporee. Si suppone che anche grazie a questi effetti l'agopuntura sia in grado di influenzare la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, incrementare l'attività del sistema immunitario e indurre il rilascio di antidolorifici naturali da parte del corpo come ad esempio le endorfine.
Aree in cui che l'agopuntura ha avuto risultati promettenti:
* Nausea e vomito
* Secchezza delle fauci, sudorazione notturna e vampate di calore
* Stress, ansia e fatica
* Gestione del dolore
* Aumento nella conta dei globuli bianchi
Nausea e vomito
La prova più evidente dell'effetto dell'agopuntura è giunta dagli studi clinici sull'uso dell'agopuntura per alleviare la nausea e il vomito. Diversi tipi di ricerche condotte utilizzando metodi diversi di agopuntura hanno dimostrato che l'agopuntura riduce la nausea e il vomito provocati dalla chemioterapia e dalla chirurgia. In particolare sembra essere più efficace nel prevenire il vomito che nel ridurre la nausea.
Altri sintomi causati dal trattamento del cancro
Studi clinici stanno studiando gli effetti dell'agopuntura sul cancro e sui sintomi causati dai trattamenti contro il cancro tra cui: la perdita di peso, la tosse, il dolore toracico, la febbre, l'ansia, la depressione, la sudorazione notturna, le vampate di calore, la secchezza delle fauci, i disturbi del linguaggio e gli edemi a braccia e gambe. Gli studi hanno dimostrato che per molti pazienti il trattamento con l'agopuntura è in gradi di alleviare i sintomi o di prevenire aggravamenti.
Rafforzare il sistema immunitario
Gli studi condotti sugli effetti dell'agopuntura sul sistema immunitario dei malati di cancro hanno dimostrato una migliore risposta del sistema immunitario, tra cui l'aumento del numero dei globuli bianchi.
Gestione del dolore
Negli studi clinici l'agopuntura ha ridotto il livello del dolore in alcuni pazienti con tumore. In uno studio, la maggior parte dei pazienti trattati con agopuntura furono in grado di interrompere l'assunzione di farmaci per alleviare il dolore o di prenderne dosi più basse.
L'agopuntura è molto utile anche come supporto se si è sottoposti a chemioterapia, radioterapia o terapia ormonale. E poiché la chemioterapia e la radioterapia tendono ad indebolire il sistema immunitario, una rigorosa pulizia della cute e l’uso di aghi sterili “usa e getta” devono essere utilizzati quando il trattamento viene effettuato a pazienti con sistema immunitario indebolito.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: National Cancer Institute www.cancer.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento