Un grande studio* tedesco pubblicato sulla rivista scientifica “Cephalgia” ha confrontato l'efficacia dell’agopuntura in aggiunta alle cure farmacologiche di routine in pazienti con cefalea primaria rispetto alle cure farmacologiche di routine eseguite da sole senza agopuntura.
In uno studio “randomizzato” e controllato, più uno studio “non randomizzato”, i pazienti con mal di testa sono stati assegnati a ricevere fino a 15 sessioni di agopuntura in tre mesi, mentre il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura.
I pazienti che non acconsentivano ad essere “randomizzati” cioè ad essere inseriti casualmente nel gruppo che riceveva agopuntura o a quello che non la riceveva, hanno ricevuto il trattamento di agopuntura da subito. Tutti i soggetti sono stati autorizzati a continuare le solite cure mediche di routine.
Dei 15.056 pazienti con mal di testa (età media 44, 77% donne), 1613 sono stati assegnati al gruppo che eseguiva agopuntura, 1569 sono stati inseriti nel gruppo di controllo senza agopuntura, mentre 11.874 sono stati inclusi nel gruppo agopuntura “non randomizzato” che ha ricevuto il trattamento di agopuntura da subito.
A tre mesi dall’inizio dello studio nel gruppo che aveva eseguito le sedute di agopuntura, il numero di giorni con cefalea è diminuito di quasi il 50% passando da 8,4 a 4,7. Anche il miglioramento per quanto riguarda l’intensità del dolore e della qualità della vita è stato più pronunciato rispetto al gruppi di controllo senza agopuntura.
Inoltre il successo del trattamento è stato mantenuto a sei mesi e il risultato nei pazienti che erano stati inseriti casualmente nel gruppo che avrebbe eseguito agopuntura è stato del tutto simile a quello ottenuto dai pazienti che avevano scelto di fare agopuntura da subito (gruppo non randomizzato).
Gli autori dello studio concludono che l'agopuntura in aggiunta alle cure mediche di routine nei pazienti con mal di testa si associa ad un marcato miglioramento clinico rispetto ai trattamenti farmacologici di routine eseguito da soli.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* Fonte: Acupuncture in patients with headache. Cephalalgia. 2008 Jul 2.
Nessun commento:
Posta un commento