Agopuntura per l'artrosi del ginocchio

Uno studio* condotto su 68 pazienti con evidenze radiologiche di osteoartrosi del ginocchio ha messo in evidenza gli effetti positivi dell’agopuntura sulla riduzione della rigidità e del dolore.

I 68 pazienti sono stati divisi in due gruppi, al primo gruppo è stata effettuata una vera agopuntura secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese, al secondo gruppo una falsa agopuntura per avere un termine di confronto.

La risposta alla terapia è stata valutata secondo una specifica scala di valutazione (scala WOMAC) per l’artrosi del ginocchio.

I miglioramenti sono stati significativamente maggiori per il gruppo
che ha eseguito la vera agopuntura con una significativa riduzione del dolore. Un mese dopo la fine del trattamento i benefici erano ancora apprezzabili.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*(A blinded randomised trial of acupuncture compared with a non-penetrating sham for the symptoms of osteoarthritis of the knee. Acupunct Med. 2008 Jun;26(2):69-78.)

Agopuntura migliora rapidamente Lombalgia Cronica

Uno studio* pilota è stato effettuato per confrontare l'efficacia di due differenti tipi di frequenze di trattatamento di agopuntura nella terapia della LOMBALGIA CRONICA (LBP).

30 pazienti con mal di schiena cronico sono stati divisi in due gruppi e ad ognuno di essi sono state praticate 10 sedute di agopuntura con una diversa frequenza settimanale: mentre un gruppo ha ricevuto 2 trattamenti a settimana per cinque settimane, l’altro gruppo ha ricevuto 5 trattamenti a settimana per due settimane.

Sebbene non vi erano differenze significative tra i gruppi in termini di efficacia, i risultati hanno mostrato che i miglioramenti clinicamente importanti sull’intensità del dolore, sulla disabilità funzionale e la qualità della vita in entrambi i gruppi sono stati raggiunti entro le prime due settimane di trattamento e sono stati mantenuti a un anno di follow-up.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*(Different frequencies of acupuncture treatment for chronic low back pain: an assessor-blinded pilot randomised controlled trial. Complement Ther Med. 2009 Jun;17(3):131-40).

Cervicalgia: metti insieme Agopuntura e Fisioterapia


L’Agopuntura in combinazione con la fisioterapia è stato messa a confronto con trattamenti di agopuntura e fisioterapia eseguiti da soli nel trattamento della cervicalgia.

Lo studio* che ha coinvolto 46 pazienti è stato effettuato in Spagna. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: il Gruppo 1 ha ricevuto la fisioterapia (esercizi terapeutici), combinata con l'agopuntura; il Gruppo 2 l'agopuntura da sola; il Gruppo 3 la fisioterapia da sola. I trattamenti sono stati effettuati per un periodo di 10 settimane alla frequenza di una o due volte a settimana.

Tutti i pazienti sono stati valutati utilizzando specifiche scale analogiche visive per l'intensità del dolore e la tensione muscolare, prima di iniziare i trattamenti, dopo 10 settimane e dopo sei mesi di follow-up.

Tutti i gruppi hanno mostrato un miglioramento significativo dopo 10 settimane di trattamento e dopo sei mesi di follow-up.

In particolare i risultati del Gruppo 1 sono stati superiori al Gruppo-3 per quanto riguarda il dolore e il miglioramento della disabilità funzionale, e i risultati del Gruppo-1 sono stati superiori sia del Gruppo 2 sia del Gruppo 3 per quanto concerne il test di flessione per la forza muscolare isometrica del collo. Dopo sei mesi di follow-up, tutti i gruppi hanno mantenuto i benefici iniziali.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Tension neck syndrome treated by acupuncture combined with physiotherapy: A comparative clinical trial (pilot study). Complement Ther Med. 2008 Oct;16(5):268-77.

Agopuntura protegge il sangue in Chemioterapia

L'Agopuntura "protegge" i globuli bianchi durante la chemioterapia

Uno studio* pilota americano suggerisce che l'agopuntura può avere un effetto protettivo sui globuli bianchi (WBC) nelle donne sottoposte a chemioterapia per neoplasie ginecologiche.

Una selezione di 21 pazienti con tumore ovarico in corso di chemioterapia mielosoppressiva, è stata divisa in 2 gruppi, a uno è stata effettuata vera agopuntura, all’altro, il gruppo di controllo, è stata effettuata una falsa agopuntura.

Alle pazienti è stato praticato un protocollo standard di agopuntura che prevedeva una stimolazione manuale ed elettrica dalle due alle tre volte a settimana per un totale di 10 sedute a partire da una settimana prima il secondo ciclo di chemioterapia.

Il valore mediano dei leucociti nel gruppo che aveva praticato l'agopuntura vera era significativamente più elevata il primo giorno del terzo ciclo di chemioterapia rispetto al controllo (8.600 cellule / μL rispetto a 4.400 cellule / μL) e l'incidenza di leucopenia è stata inferiore da due a quattro volte rispetto al gruppo di controllo che aveva ricevuto la finta agopuntura (30% versus 90%).

Gli autori concludono che il trattamento di agopuntura ha determinato tendenze clinicamente rilevanti sul numero dei globuli bianchi durante la chemioterapia. Ciò quindi suggerisce un potenziale effetto mieloprotettivo dell’agopuntura.

Per impiegare l’agopuntura durante i cicli di chemioterapia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*(Pilot, randomized, modified, double-blind, placebo-controlled trial of acupuncture for cancer-related fatigue. J Soc Integr Oncol. 2009 Winter;7(1):4-11).

Agopuntura spegne le Vampate

L'agopuntura riduce le vampate di calore notturno provocato dalla menopausa secondo uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Fertility and Sterility*.

I ricercatori hanno scoperto che 7 settimane di trattamento con agopuntura riducono la gravità delle vampate di calore notturne del 28% nelle donne in menopausa rispetto ad una diminuzione del 6% nelle donne trattate con falsa agopuntura come termine di paragone.

Le vampate sono un sintomo comune in menopausa e spesso si verificano durante la notte, ciò può alterare in maniera significativa il sonno e incidere sulla qualità della vita di una donna.

Fino a poco tempo fa, la terapia ormonale sostitutiva (HRT) era il trattamento più importante per le vampate di calore. Ma, sulla scia di studi che hanno suggerito che l'uso della terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di malattie cardiache e cancro, le terapie alternative per le “vampate” hanno ricevuto un rinnovato interesse.

I ricercatori hanno confrontato gli effetti dell'agopuntura rispetto a un trattamento di finta agopuntura sulla gravità e la frequenza delle vampate di calore notturne. Hanno preso parte allo studio 29 donne in menopausa con almeno sette vampate di calore al giorno di grado moderato e grave.

Tutte le donne hanno ricevuto 9 trattamenti di agopuntura in un arco di tempo di 7 settimane.

12 donne hanno ricevuto vera agopuntura, le altre hanno ricevuto una falsa agopuntura utilizzando aghi posti molto in superficie sulla cute e disposti in punti casuali.

I risultati hanno mostrato che la gravità delle vampate notturne è diminuito in modo significativo (28%) nelle donne che hanno ricevuto vera agopuntura contro un calo del 6 per cento nelle donne che hanno ricevuto il finto trattamento. La frequenza è rimasta inviata nei due gruppi.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Agopuntura efficace nella fibromialgia

Due studi hanno dimostrato i benefici dell’agopuntura nel trattamento della fibromialgia. Nel primo* è stato esaminato un campione di 21 pazienti. Tutti hanno ricevuto 16 sedute di agopuntura in un arco di tempo di otto settimane, alternando punti posti sul dorso con punti posti sulla parte anteriore del corpo.

Al termine del ciclo di agopuntura ai pazienti sono state poste venti domande di uno specifico questionario (Fibromyalgia Impact Scorse) studiato per valutare quanto la fibromialgia incide sullo stato fisico ed emotivo e la qualità della vita della persona.

Ebbene il punteggio è sceso da una media di 53,6 prima del trattamento a 38,9 dopo il primo mese e al 30,5 alla fine del secondo mese di trattamento.

Nel secondo** studio (prospettico, parzialmente in cieco,
controllato e randomizzato) condotto dalla Mayo Clinic è stato visto che l’agopuntura è più efficace nel trattamento dei sintomi della fibromialgia, rispetto alla finta agopuntura eseguita nei pazienti dei gruppi di controllo per avere un termine di paragone.

In particolare si è accertato che globalmente i sintomi della fibromialgia vanno incontro a un notevolmente miglioramento, con benefici più marcati per quanto riguarda la stanchezza e l’ansia.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Fonti: *(Efficacia dell'agopuntura nel trattamento della fibromialgia. Alternative Therapies in Health and Medicine 2006; 12 (2) :34-41). **(Mayo Clin Proc. 2006; 81 (6) :749-757).

Insonnia: Agopuntura meglio delle pillole

Una revisione sistematica di studi condotti per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella terapia dell’insonnia, compresi articoli pubblicati in inglese e in cinese, è stata effettuata dai ricercatori di Hong Kong.

Venti studi sono stati giudicati idonei per essere valutati e la maggior parte di essi ha concluso che l'agopuntura tradizionale è significativamente più efficace delle benzodiazepine nella terapia dell’insonnia, con punteggi di efficacia pari al 91% per l'agopuntura e del 75% per le benzodiazepine.

L’agopuntura si è dimostrata anche più efficace nel migliorare il sonno rispetto alla finta agopuntura (fatta per vedere la reale efficacia della vera agopuntura) e rispetto alla semplice prescrizione di consigli sulle abitudini di vita.

Inoltre si è evidenziato che l’Agopuntura eseguita scegliendo i punti da trattare secondo criteri standard produce giovamenti simili all’Agopuntura fatta scegliendo i punti in maniera personalizzata.

Gli autori di questo studio concludono sottolineando la necessità che vengano condotti sempre più studi di qualità di grandi dimensioni e secondo rigidi criteri metodologici.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Fonte: “Traditional needle acupuncture treatment for insomnia: A systematic review of randomized controlled trials. Sleep Med. 2009 Mar 18. [Epub ahead of print]”

Agopuntura efficace nell'Artrite


Diversi studi hanno dimostrato che l'agopuntura può aiutare le persone che soffrono di artrite.

In uno studio scandinavo il 25 per cento dei pazienti affetti da artrite, in lista di attesa per eseguire un intervento chirurgico al ginocchio, ha annullato l’intervento dopo il trattamento di agopuntura.

In un altro studio sul trattamento dell’osteoartrosi dell’anca, i ricercatori hanno messo a confronto l’efficacia dell’agopuntura con consigli di postura ed esercizio fisico. 32 pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto un ciclo di agopuntura, l'altro ha ricevuto consigli posturali e ha effettuato esercizi fisici in un arco di tempo di 6 settimane.

I pazienti sono stati valutati per il dolore e la capacità funzionale. I pazienti del gruppo che aveva eseguito l’agopuntura hanno mostrato miglioramenti significativi, mentre non si sono avuti cambiamenti significativi nel gruppo che aveva ricevuto solo la consulenza con la terapia fisica.

I risultati di questo studio dimostrano in maniera chiara l’efficacia dell'agopuntura nel trattamento dell'osteoartrosi dell'anca.

Un altro studio presso l'Università del Maryland negli Stati Uniti ha dimostrato che i pazienti anziani affetti da artrite con dolore al ginocchio migliorano in maniera significativa quando l'agopuntura è aggiunta alla terapia.

In particolare questo studio ha affrontato i seguenti quesiti:

1. L'aggiunta di agopuntura alla terapia convenzionale può contribuire ulteriormente a ridurre il dolore?
2. Gli effetti benefici dell’agopuntura durano 4 settimane dopo la fine del trattamento?
3. L'agopuntura ha effetti collaterali?

Quindi 73 pazienti sono stati divisi casualmente in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto due volte alla settimana trattamenti di agopuntura insieme alla terapia convenzionale per 8 settimane, mentre l'altro gruppo ha ricevuto solo la terapia convenzionale.

Al termine dello studio i pazienti che avevano ricevuto anche il trattamento di agopuntura avevano un significativo sollievo dal dolore e hanno mostrato un miglioramento significativo anche nella funzione del ginocchio. Invece coloro che non hanno ricevuto il trattamento di agopuntura non hanno mostrato alcun cambiamento significativo. Nessun paziente ha riportato effetti collaterali dopo ogni seduta di agopuntura.

Sicura alternativa ai farmaci

Anche senza questi studi clinici, la popolarità dell’agopuntura per il trattamento dell'artrite è in continua crescita e questo perché un numero di persone sempre maggiore sta trovando un significativo sollievo dal dolore grazie a questa antica tecnica senza gli effetti collaterali negativi spesso provocati dai farmaci. (Fonti*)

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".


*Fonti: Rheumatology in Chinese Medicine, 2002. By G. Guillaume & M. Chieu Chinese Herbal Medicine: Formulas and Strategies, 1990. By Dan Bensky & Randall Barolet
Acupuncture: A Comprehensive Text By Shanghai College of Traditional Chinese Medicine, 1981



Agopuntura efficace nel Tunnel Carpale

L’Agopuntura è efficace quanto i farmaci cortisonici nel trattamento della Sindrome del Tunnel Carpale. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato a maggio 2009 sulla rivista internazionale “Journal of Pain Clinical”.

Lo studio è stato effettuato su 77 pazienti affetti da sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve moderato. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, il primo ha ricevuto 8 trattamenti di agopuntura nel corso di 4 settimane, all’altro sono state somministrate dosi giornaliere di prednisone.

I risultati hanno dimostrato che l’agopuntura è efficace quanto i farmaci nel ridurre sintomi di: dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza nella presa. Inoltre per quanto riguarda i fastidi notturni il gruppo che ha ricevuto agopuntura è stato decisamente meglio.

I ricercatori hanno concluso che l’agopuntura è una terapia sicura ed efficace per la Sindrome del Tunnel Carpale, in particolare per coloro che hanno effetti collaterali provocati dall’assunzione di farmaci cortisonici e per coloro che non optano subito per l’intervento chirurgico. (Fonte: The Clinical Journal of Pain. 25(4):327-333, May 2009. doi: 10.1097/AJP.0b013e318190511c)

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Emicrania: migliora con l'Agopuntura

Uno studio condotto presso l’università di Padova e pubblicato sulla rivista internazionale "Headache" conferma che l’Agopuntura riduce in maniera significativa l’emicrania funzionando meglio dei soli farmaci.

In particolare lo studio è stato condotto su 160 pazienti divisi in 4 gruppi. Al primo gruppo è stata effettuata vera agopuntura secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese; al secondo gruppo è stata fatta una falsa agopuntura di tipo “standard”; al terzo sempre una falsa agopuntura ma con una presentazione della stessa come se fosse vera agopuntura; il quarto gruppo di controllo non ha ricevuta alcun trattamento.

A tutti i partecipanti era stato anche prescritto l’uso di un farmaco (il Rizatriptan) per trattare in caso di bisogno gli attacchi di emicrania.

Nell’arco di tempo di 6 mesi, solo il gruppo che aveva ricevuto la vera agopuntura mostrò un duraturo miglioramento dell’emicrania misurato secondo specifiche scale di valutazione del dolore. Il gruppo che aveva usato solo il farmaco e il gruppo che aveva ricevuto falsa agopuntura più il farmaco avevano mostrato solo un temporaneo e non duraturo miglioramento.

Gli autori dello studio quindi si augurano che l’agopuntura possa essere impiegata da coloro che non traggono adeguato sollievo dal dolore seguendo le terapie normalmente prescritte. (Fonte: Headache, March 2008)

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".