Un grande studio* americano ha concluso che i miglioramenti che si ottengono con l'Agopuntura nel trattamento della lombalgia cronica sono clinicamente più significativi e duraturi rispetto a quelli che si ottengono con le terapie standard tradizionali.
I ricercatori di Seattle hanno effettuato lo studio confrontando diversi tipi di trattamento: agopuntura individualizzata, agopuntura standard, agopuntura simulata, cure mediche e fisioterapiche tradizionali.
L’agopuntura personalizzata consisteva nel far precedere l’agopuntura da una diagnosi fatta secondo i criteri della Medicina Tradizionale Cinese e scegliendo punti unici per ciascun paziente; l’agopuntura standard utilizzava punti considerati efficaci dagli esperti nella lombalgia cronica; l’agopuntura simulata è stata effettuata su otto punti standard, utilizzando finti aghi per dare l’impressione della puntura dell’ago; le cure tradizionali consistevano nell’uso di farmaci, periodiche visite di controllo e riabilitazione fisica.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un libretto di auto-cura con informazioni sull’attività fisica e gli stili di vita da tenere e tutti coloro che hanno ricevuto l'agopuntura (di qualsiasi tipo) sono stati autorizzati a proseguire le cura abituali.
Quindi 638 adulti hanno ricevuto 10 trattamenti nell'arco di sette settimane. Dopo otto settimane, il 60% dei pazienti trattati con qualsiasi tipo di agopuntura ha mostrato miglioramenti nel livello di dolore e nella funzione articolare, rispetto al 39% di quelli che avevano ricevono cure tradizionali (farmaci, visite di controllo, fisioterapia).
Dopo un anno, il 65% dei partecipanti che avevano ricevuto l’agopuntura individualizzata o quella standard hanno continuato a registrare miglioramenti, rispetto al 59% di quelli che avevano ricevuto l'agopuntura simulata e al 50% di quelli che avevano ricevuto le cure tradizionali.
In otto settimane, l'uso di farmaci per la lombalgia cronica era diminuito al 47% nel gruppo che aveva fatto sia l’agopuntura vera sia quella simulata contro il 59% nel gruppo trattato con le cure tradizionali e questa differenza si è protratta per oltre un anno.
Dopo 52 settimane, il numero di pazienti che si assentavano dalle usuali attività per più di 7 giorni era del 18% nel gruppo che aveva eseguito cure tradizionali rispetto al 5 – 7% di quelli che avevano ricevuto il trattamento di agopuntura.
Gli autori concludono che l’Agopuntura è una tecnica terapeutica i cui meccanismi d’azione sono da chiarire e che nella cura della lombalgia cronica dimostra sicuramente di essere una terapia che ha effetti benefici in quanto produce miglioramenti significativi anche da un punto di vista clinico.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: A randomized trial comparing acupuncture, simulated acupuncture, and usual care for chronic low back pain. Arch Intern Med. 2009 May 11;169(9):858-66).
Nessun commento:
Posta un commento