L’Agopuntura è un trattamento davvero potente per curare ansia e depressione. La psicoterapia è spesso di grande aiuto e a volte un inestimabile salva-vita, ma i risultati di solito sono lenti a manifestarsi e a volte sono inferiori alle aspettative. Quando poi si fa ricorso ai farmaci, questi contribuiscono a migliorare la situazione per una stagione, per essere poi sostituiti per una perdita d’efficacia. Manca spesso un "qualcosa" nella terapia convenzionale di questi disturbi.
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si valuta con molta attenzione il legame mente-corpo. Per questo è estremamente efficace nel trattamento sia dei disturbi emotivi sia di quelli fisici. Quando una persona si presenta con un disturbo fisico, spesso dietro ad esso c’è un disagio emotivo. Viceversa, molte problematiche emotive hanno un corrispondente fisico.
L'Agopuntura è un modo efficace per curare la persona nella sua globalità. È un’antica tecnica che nasce come medicina olistica, le cui origini si possono far risalire al 3° millennio a.C. in Cina. E’ possibile associarla ad altre terapie naturali come: l’omeopatia, la fitoterapia, la dietetica, l’esercizio fisico. L'obiettivo è sempre quello di creare armonia dentro di noi e tra l’interno e l’esterno.
Se una persona è depressa, la medicina cinese valuta questo stato come il risultato di una energia carente o stagnante, o uno squilibrio di yin e yang (le due forze polari opposte, che costituiscono tutte le cose). Questo squilibrio può assumere molte forme, ed è in ultima analisi, compito dell’agopuntore studiarlo attraverso un processo di valutazione in itinere che comprende non solo la raccolta dei sintomi e della storia clinica del paziente ma anche l'osservazione di tutta una serie di elementi fisici tra cui: la postura, la pelle, gli occhi, la voce, la lingua e il polso.
[Ti interessa l'argomento? Potrebbe interessarti anche quest'altro post sulla terapia dell'Ansia: leggilo a questo link]
La diagnosi che viene fatta secondo questa valutazione globale descrive un modello di armonia o disarmonia. L’Agopuntura non deve far altro che ripristinare l’armonia portando l'energia in aree di carenza e sbloccando il flusso energetico laddove si è verificata una stasi.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento