
Il primo gruppo ha ricevuto un vero ciclo di agopuntura, il secondo finta agopuntura, il terzo finta agopuntura con l’aggiunta di elettrostimolazione.
Tutti i gruppi hanno ricevuto 8 trattamenti una volta a settimana. Al termine dello studio, poi a 3 e a 6 mesi un esaminatore indipendente ha valutato i risultati ottenuti.
Ebbene il gruppo cha aveva ricevuto il vero ciclo di Agopuntura aveva una riduzione del 43% del dolore (valutato secondo le scale analogiche visive VAS) rispetto alla più blanda riduzione del 20% nei pazienti che NON avevano ricevuto la vera agopuntura.
Il beneficio si è mantenuto anche a 3 e a 6 mesi di distanza dal termine del ciclo di agopuntura. Analoghi risultati si sono avuti per quanto concerne le valutazioni fatte per misurare i miglioramenti conseguiti nell’ampiezza dei movimenti, la riduzione nell’uso di farmaci analgesici e nella qualità della vita.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Fonte: Pain 2004; 112: 289-98
Nessun commento:
Posta un commento