130 pazienti sono stati divisi in 3 gruppi di trattamento per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella terapia del dolore alla spalla.
Il primo gruppo ha ricevuto un vero ciclo di agopuntura, il secondo finta agopuntura, il terzo finta agopuntura con l’aggiunta di elettrostimolazione.
Tutti i gruppi hanno ricevuto 8 trattamenti una volta a settimana. Al termine dello studio, poi a 3 e a 6 mesi un esaminatore indipendente ha valutato i risultati ottenuti.
Ebbene il gruppo cha aveva ricevuto il vero ciclo di Agopuntura aveva una riduzione del 43% del dolore (valutato secondo le scale analogiche visive VAS) rispetto alla più blanda riduzione del 20% nei pazienti che NON avevano ricevuto la vera agopuntura.
Il beneficio si è mantenuto anche a 3 e a 6 mesi di distanza dal termine del ciclo di agopuntura. Analoghi risultati si sono avuti per quanto concerne le valutazioni fatte per misurare i miglioramenti conseguiti nell’ampiezza dei movimenti, la riduzione nell’uso di farmaci analgesici e nella qualità della vita.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Fonte: Pain 2004; 112: 289-98
Nessun commento:
Posta un commento